210 A.C. La conquista di Akragas: "Matrone e soldati in giro per la Valle" - AgrigentoWeb.it

210 A.C. La conquista di Akragas: “Matrone e soldati in giro per la Valle”

Ieri si è iniziata a respirare l’atmosfera dell’evento 210 A.C. LA CONQUISTA DI AKRAGAS,  grazie alla presenza di un soldato e alcune matrone romane che si aggiravano per la Valle dei Templi, davanti allo sguardo curioso di molti turisti. Continuano infatti i preparativi della manifestazione, che ha visto impegnata l’associazione PastActivity nelle riprese del trailer. Insieme


Ieri si è iniziata a respirare l’atmosfera dell’evento 210 A.C. LA CONQUISTA DI AKRAGAS,  grazie alla presenza di un soldato e alcune matrone romane che si aggiravano per la Valle dei Templi, davanti allo sguardo curioso di molti turisti. Continuano infatti i preparativi della manifestazione, che ha visto impegnata l’associazione PastActivity nelle riprese del trailer. Insieme a Laura Danile e Giovanni Virruso, i due archeologi fondatori dell’Associazione, affiancati dall’archeologa Claudia Speciale, ieri erano presenti anche Giorgio Franchetti e Barbara Milioni, dell’Associazione S.P.Q.R.

“Da piccolo dicevo che prima o poi avrei visitato la Valle dei Templi – racconta Giorgio Franchetti – quindi posso dire oggi di avere realizzato un sogno. Grazie a PastAcivity tante persone avranno l’occasione di venire qui a respirare un po’ di storia raccontata in maniera intelligente, istruttiva, con il linguaggio universale che è quello delle immagini. Ci saranno accampamenti, abiti d’epoca, una rievocazione fedele di quella che fu la lotta tra Romani e Cartaginesi, un’atmosfera magica insomma.”

210 A.C. LA CONQUISTA DI AKRAGAS, che si svolgerà il 6 e 7 maggio, è patrocinato e promosso dall’Assessorato alla famiglia della Regione siciliana, con la direzione artistica di Andrea Moretti di moroeventi.com e la partecipazione delle associazioni: Mos Maiorum, S.P.Q.R., Simmachìa Ellenon, Evropa Antiqva.

You must be logged in to post a comment Login