Fortitudo, due colpi di mercato tra conferme e nuovi arrivi




La Fortitudo Moncada Agrigento comunica di avere sottoscritto un nuovo accordo con Tommaso Guariglia. La Società ed il centro, insieme anche l’anno prossimo.

“Siamo felici di avere ancora con noi Tommaso Guariglia – ha dichiarato il direttore sportivo, Cristian Mayer – . E’ un giovane che lo scorso anno ha dato vita ad un percorso di crescita importante. Tommaso può dare tanto. Sono contento di potere continuare a lavorare con lui, la sua riconferma si inserisce nel nostro progetto di valorizzazione dei giovani. La stagione che verrà per Tommaso Guariglia sarà più che mai importante”.

“Sono contento di rimanere ad Agrigento – ha detto il giocatore -. Abbiamo lavorato bene, coach Ciani è bravissimo. La Fortitudo è una società serissima, io ho firmato il mio contratto a giugno, il campionato non è ancora finito e non ho mai avuto il minimo dubbio. Ringrazio Cristian Mayer per la fiducia che depone in me ogni giorno. Spero di potere migliorare ancora. Grazie al lavoro sono migliorato tanto, mi sento pronto a fare di più. La pallacanestro moderna richiede un 5 dai piedi veloci, grazie al lavoro fatto con coach Ciani sono cresciuto molto. Ma non mi fermo, con i miei compagni vogliamo ripetere la stagione dello scorso anno, sperando che sia sempre più entusiasmante”.

Quello di Guariglia non è l’unico colpo del giorno in casa Fortitudo che si è assicurata il guardia/ala  Edoardo Fontana.

Giovane e ambizioso, classe ’98, è stato eletto anche migliore giovane del campionato di serie B Old Wild West.  Premio maturato grazie alle sue gesta. Infatti, per lui nel mese di dicembre: “12.6 punti e 7 rimbalzi a gara, con due gare da 25 di valutazione, che hanno significato altrettante vittorie per i suoi in sentiti derby: 20 punti e 8 rimbalzi nella gara di San Miniato e 13 punti, 5 rimbalzi e 7 assist nel successo su Empoli”.

Edoardo Fontana proviene dal Basket Golfo Piombino. Il giocatore è stato il migliore realizzatore della sua squadra, con 403 punti all’attivo (50.2% 2p, 31.8% 3p, 73.6% tl). Il neo arrivato ha già indossato la maglia nella nazionale Under 20.

Seguo da un po’ Edoardo, già lo scorso anno lo avevo attenzionato – confessa Cristian Mayer -. E’ un giocatore importante che può crescere molto. Sono contento che quest’anno sia con noi, è stato anche il migliore giocatore della Serie B. Lavoreremo insieme per raggiungere i nostri obiettivi stagionali”.

La Fortitudo mi ha cercato già lo scorso anno, è stato giusto aspettare e maturare ancora un po’ – ha detto Fontana da neo biancazzurro -. Ho conosciuto coach Ciani al raduno con la nazionale, ho visto in lui un allenatore preparato. Ho disputato un campionato in serie B da protagonista. La serie A2 è diversa, ma sono pronto a lavorare tanto. Sono felice di avere firmato per la Fortitudo Agrigento, contento di fare parte di una società che mastica pallacanestro da un po’”.