Ad Aragona Fidapa e Uciim insieme per i cenacoli su ”Donna: genio e filosofia”




Su iniziativa delle Presidenti FIDAPA e UCIIM rispettivamente la Dott.ssa Patrizia Pilato e la prof.ssa Lucilla Ingorgia, dal mese di Febbraio, si sono susseguiti una serie di incontri, appunto dei cenacoli, aventi come tematica la donna tra genio e filosofia.

Straordinario il contributo scientifico del Professore Alessandro Di Benedetto che sapientemente ha permesso di delineare ed analizzare alcune figure femminili che si sono distinte nel panorama culturale e sociale del Novecento.

Il dibattito è stato Animato anche dal Professore Massimo Muglia con interventi mirati e stimolanti.
Gli incontri sono stati cinque e ciascuno è stato dedicato ad una delle seguenti filosofe: Edith Stein, Hannah Arendt Simone Weile, Rosa Luxemburg e Simone De Beauvoir.

In un clima sereno e coinvolgente il confronto è risultato interessante certamente per la squisitezza dell’argomento trattato che ha introdotto un viaggio culturale che, muovendosi dalla modernità, è poi giunto all’era post-contemporanea, infatti partendo dagli albori del femminismo, gradualmente si è arrivati al valore e all’affermazione della donna nel mondo di oggi.

Tutti i partecipanti si dichiarano arricchiti e soddisfatti anche per l’atmosfera conviviale creatasi contestualmente, infatti ogni incontro si è concluso con una cena con l’opportunità anche di approfondire ed intrecciare nuove conoscenze.

Per l’ultimo appuntamento la Presidente UCIIM Lucilla Ingorgia ha voluto aprire le porte della sua bellissima casa, mostrando, insieme alla sua famiglia, uno spiccato senso dell’ospitalità ,manifestatosi anche con la creazione di spazi interni ed esterni più che adatti all’evento.

Alla Fine del percorso ad ogni partecipante è stato consegnato un attestato.