Aragona, tutto pronto per la quinta edizione di “Nati per vivere”




Aragona si prepara al “Nati Per Vivere” 2017, un evento giunto al suo quinto anno, che quest’anno durerà ben tre giorni e che vedrà l’importante partecipazione di Telethon.

Tema di quest’anno la disabilità, raccontata dagli occhi di chi la vive, non come una lotta per la sopravvivenza, ma come una condizione di vita nobile e a colori, la disabilità vista come un’arte, un modo ingegnoso di vivere.

L’evento organizzato dall’associazione Giovanni Paolo II, che durerà dal 3 al 5 agosto, vede la realizzazione di un grande villaggio con un’area dedicata all’arte e allo spettacolo, ed un’altra dedicata alla fiera espositiva artigianale/commerciale e gastronomica dove gli sponsor sostenitori dell’evento esporranno e venderanno i loro prodotti. Tre giorni ricchi di attività all’interno del villaggio con spettacoli musicali di artisti locali e nazionali, cover band, testimonial d’eccezione, giochi per bambini, momenti di inclusione e una maratona denominata “corriAMO per la vita” con la quale finanzieremo tramite la vendita delle magliette, destinate alla passeggiata, la ricerca Telethon.

«Quest’anno, la manifestazione cresce e sarà una tre giorni gemellata con la Fondazione Telethon a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare e vedrà protagonisti i disabili-abili del nostro territorio – spiega Salvatore Fiore, presidente dell’associazione Giovanni Paolo II – Da ormai 5 anni portiamo in piazza una manifestazione intitolata “NATI X VIVERE”, un vero e proprio festival sulla vita con il quale ci proponiamo di accendere i riflettori su tematiche sociali delicate e di importanza rilevante, con lo scopo di sensibilizzare i nostri spettatori, in primis i giovani come noi. Attraverso l’arte del canto, la danza, la recitazione e la narrazione cerchiamo di sensibilizzare le nuove generazioni verso importanti tematiche, nelle precedenti edizioni ci siamo occupati di nuove dipendenze, alcolismo giovanile, femminicidio e bullismo.

L’obiettivo che ci poniamo – continua il presidente dell’associazione – è quello della promozione sociale in primis, ma anche dello sviluppo economico del nostro territorio dando risalto alle aziende locali, visibilità alla nostra comunità e al nostro Paese facendolo diventare, per le nostre possibilità, un’attrazione culturale e turistica per questi 3 giorni». L’evento si svolgerà ad Aragona dal 3 al 5 agosto e avrà come sede principale la piazza Aldo Moro.

Giovedi 3 Agosto
Ore 20:00 – Partenza sfilata del corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Aragona dal bar/pizzeria/ristorante “Lo Sperdicchio”.
– Raduno autorità, associazioni e cittadinanza tutta in P.zza Umberto I
Ore 20:30 – Arrivo corpo bandistico in P.zza Umberto I e accensione della “Fiamma della vita” affidata al “Coordinamento Fondazione Telethon Catania”
Ore 20:45 – Avvio del corteo dei partecipanti verso P.zza Aldo Moro
Ore 21:00 – Cerimonia apertura del Festival con taglio del nastro e successiva deposizione della “Fiamma della vita”
– Inaugurazione della “Fiera Espositiva, Artigianale, Commerciale”
Ore 21:15 – Inizio Festival con ospiti d’onore della “Fondazione Telethon”, spettacolo danza e arte “Uniti Per la Ricerca con Telethon”
Ore 22:00 – CONCERTONE Cover band QUEEN “miracle”

Venerdì 4 Agosto
Ore 08:30 – Raduno accettazione e iscrizione (gratuita) dei bimbi – Animazione
Ore 09:30 – Inizio dei “GIOCHI SENZA BARRIERE” – giochi d’inclusione
Ore 17:30 – Avvio attività ricreative e di intrattenimento per piccoli e adulti,
FLASH MOBE a cura di:
SPORT DI INCLUSIONE a cura di:
TEATRO BURATTINI a cura di
CORIANDOLATA a cura di

Ore 20:45 – MUSICAL : “FORZA VENITE GENTE”
a cura degli alunni delle classi VA & VB dell’istituto comprensivo Luigi Capuana di Aragona. Preparati dalle insegnanti Loredana Spirio, Carrubba Silvana e Caterina Paci
Ore 21.30 – DANZA e ARTE #unitiPerLaRicerca con TELETHON – testimonial
Ore 22:00 CONCERTONE delle Cover band
GIANNA NANNINI “Blue Sky”
ZUCCHERO “Blue Sugar”
Ore 00:01 – Discoteca sotto le stelle

Sabato 5 Agosto
Ore 08:00 – Raduno e colazione dei partecipanti in P.zza Aldo Moro
Ore 08:30 – Riscaldamento muscolare a cura dell’Associazione “Smile” di Rossana Marino
Ore 09:30 – Avvio della “CamminiAMO per LA VITA”
Apre: l’associazione MTB Aragona con giro in bici
a seguire: passeggiata a piedi
gara podistica non competitiva a cura dell’Associazione Corri Aragona
Stracanina Passeggiata Cane-Padrone

Ore 12:00 – Raduno dei partecipanti in P.zza Aldo Moro con premiazione della corsa agonistica non competitiva e dei “giochi senza barriere”
-Simulazione di primo soccorso a cura della CROCE ROSSA ITALIANA

Ore 21:00 – Spettacolo di GALA con ORCHESTRA DAL VIVO
“NATI PER VIVERE oltre le apparenze”
Interverranno:
Ricercatrice Telethon – testimonial
L’artista Favarese Gino Sorce