Apertura straordinaria del Museo del Carnevale di contrada Perriera in occasione del Carnevale di Sciacca 2017. Il Museo del Carnevale sarà aperto giovedì 23, venerdì 24, sabato 25, domenica 26, lunedì 27 e martedì 28 febbraio, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

È quanto comunica l’assessore allo Spettacolo e alla Cultura Salvatore Monte: “Sebbene in attesa del bando per la gestione della struttura, rinnovata al suo interno – dice – mi sono attivato per garantire la fruizione del Museo del Carnevale durante la manifestazione. Ciò sarà possibile grazie alla sinergia con lo sportello informativo del Servizio Turistico Regionale n. 9 di Agrigento, diretto dal dirigente Giuseppe Cigna, con cui abbiamo stipulato un protocollo d’intesa”.

Intanto la città si prepara il secondo momento del Carnevale di Sciacca. Si arriverà alla ripresa dei cortei mascherati, con due eventi collaterali. Il primo è previsto giovedì prossimo 23 febbraio 2017 con “Maschere Speciali a San Michele”. L’appuntamento è in piazza Gerardo Noceto, dalle ore 16 alle 19.

“Obiettivo principale dell’iniziativa – dicono gli assessori David Emmi e Salvatore Monte – è l’integrazione sociale, la partecipazione attiva di tutti, nessuno escluso. In piazza Noceto assisteremo a uno spettacolo con musica e balli che avrà per protagonisti dei ragazzi speciali, con diverse abilità. Ci saranno anche i ragazzi del gruppo mascherato del Peppe Nappa e momenti di degustazione, con spremute d’arance e panini con salsiccia”.

L’evento è organizzato dagli assessorati alle Politiche Sociali e allo Spettacolo, con la collaborazione della Casa di Cura “Santa Maria del Giglio” di Sciacca e la partecipazione di diversi enti e associazioni di volontariato impegnate nel sociale: Crescere Insieme, Agape, Orchidea, Istituto Walden, comunità “Il Giglio” di Mazara del Vallo, Avis, CittadinanzAttiva,  il comitato di Sciacca della Croce Rossa Italiana, Universo Donna/Laboratorio dei Sogni, comitato di quartiere di San Michele e l’ufficio UO S6 10 Agrometeorologia – servizi innovativi e ricerca in agricoltura dell’Assessorato regionale Agricoltura.

Gli assessori David Emmi e Salvatore Monte nell’invitare cittadini e turisti a partecipare allo spettacolo, ringraziano gli enti, le associazioni, i comitati e le attività commerciali di San Michele che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

Le sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, posizionati al Viale della Vittoria, riprenderanno sabato prossimo 25 febbraio e proseguiranno fino a martedì 28 febbraio, per quattro giorni consecutivi.