“Conversazioni su Agrigentum”, venerdì a Casa Sanfilippo




Venerdì, 1 Settembre, alle ore 20,00, presso Casa Sanfilippo, si parlerà di Agrigentum. L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club di Agrigento.

Si tratterà di un incontro con esperti del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi per condividere un appassionante itinerario verso gli eleganti mosaici del Quartiere ellenistico Romano, il sublime sarcofago di Fedra, i luoghi del potere imperiale romano, a testimonianza della profonda trasformazione avvenuta tra il 210 a.C., anno della conquista romana di Agrigento e l’825 d.C. momento della conquista araba.

Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello, Maria Serena Rizzo, note archeologhe del Parco, condurranno i presenti in questo suggestivo viaggio di approfondimento che si concluderà con la recente scoperta del “Teatro”, oggi, sempre più, sotto la lente di ingrandimento degli archeologi.

Concluderà l’incontro il Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, architetto Giuseppe Parello. Seguiranno tipiche degustazioni siciliane, greche e romane.