Forbes: Hotel Villa Athena tra i 100 hotel top in Italia




L’Hotel Villa Athena ad Agrigento è stato selezionato da “FORBES” tra i 100 hotel top in Italia e tra quelli più amati dalle star internazionali. Merito anche del suo General Manager Roberto Principato che in’un’intervista confessa il suo “infinito amore” per questa professione.

A partire dal suo esordio.

“Ho iniziato da ragazzino, a 13 anni, dopo la scuola lavoravo in cucina in una trattoria, poi, per un caso fortuito mi sono ritrovato a ricoprire il ruolo di comis di sala la sera. Da lì a breve la mia esperienza in una struttura alberghiera nel comparto di sala/bar e successivamente, dopo il diploma, nel comparto f&b di una compagnia di navi da crociera la “Princess Cruise” che operava negli Stati Uniti. Grazie a quest’ultima ho avuto la possibilità di viaggiare, apprendere l’inglese fluente e diverse culture. Tornato in Italia mi proposero un lavoro come portiere, poi come segretario di ricevimento, e da capo ricevimento a vicedirettore, e infine direttore generale, ruolo che svolgo tuttora”.

Quindi Principato, “cresciuto” nella famiglia di albergatori D’Alessandro, attualmente proprietari della struttura, fa il punto sul segmento del luxury in Sicilia.

“Le nostre scelte – spiega – sono fatte in rapporto alla clientela ed ai trend, nel pieno rispetto delle regole dell’hotellerie luxury e del nostro territorio, protagoniste per ciò che riguarda l’ospitalità, rinomata nel mondo, anche per il ristorante La Terrazza degli dei, della struttura alberghiera, ma aperto anche al pubblico. I piatti dello chef executive Salvatore Gambuzza, pupillo della gastronomia regionale siciliana fanno da sempre parlare di sè. La società Villa Athena investe costantemente nel personale della struttura alberghiera e del ristorante, perché è cosciente che per offrire il meglio al cliente è necessario avere i migliori professionisti. Abbiamo, per primi in provincia, portato nuove possibilità al turista che passa da Agrigento: bellissime terrazze, dove in estate, facciamo aperitivi, pranzi, cene ed eventi di ogni sorta, con vista esclusiva sulla Valle dei Templi e sul Tempio della Concordia, e da qualche anno, abbiamo curato anche l’orto di Villa Athena, un back garden a portata della cucina, con aromi e vegetali a km zero. Attraverso Villa Athena Farm, forniamo il ristorante dell’olio della nostra terra, e offriamo la possibilità, al turista o a un comune cliente, di assaggiare, acquistare un prodotto eccezionale legato alla Valle dei Templi”.

Ma c’è di più: Principato anticipa che “sono state attivate delle escursioni molto particolari, che riguardano il turismo esperienziale, molto apprezzato dai turisti facoltosi che frequentano la nostra struttura”.