Giornata di Studi alla “Agrigento Ellenistico-Romana”




la locandina di agrigento ellenistico romanaGiovedì 30 giugno dalle ore 9.30, presso Casa Sanfilippo, si svolgerà una Giornata Internazionale di studi dal titolo Agrigento ellenistico-romana: coscienza identitaria e margini di autonomia, promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e la cattedra di Storia della Sicilia antica dell’Università di Catania.

Il Convegno prende le mosse da una serie di iniziative di ricerca e di divulgazione promosse dal Parco sulla città antica in età romana, allo scopo di evidenziarne gli aspetti peculiari sia dal punto di vista urbanistico ed architettonico, che socio-economico, rispetto alle evidenze archeologiche della polis greca a cui una lunga tradizione di studi aveva dedicato ampia e pressoché esclusiva attenzione.

In quest’ambito si inseriscono le nuove indagini archeologiche nel Quartiere Ellenistico Romano e nel Foro romano, che forniscono nuovi spunti di riflessione sull’architettura domestica e sugli spazi pubblici. La Giornata intende agevolare un confronto tra storici ed archeologi nel dibattito scientifico sulla città antica, oggi più che mai attuale grazie alle nuove scoperte, al fine di elaborare ipotesi interpretative aggiornate sulla città romana.

Il Parco condivide la linea di ricerca con alcune Università, con cui sono state firmate le convenzioni per lo studio di determinati temi e contesti della città romana. L’accordo con l’Università di Catania prevede l’organizzazione di iniziative per l’approfondimento del periodo storico in questione.