Nuovo indirizzo di studio autorizzato al Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Sciacca




Il Commissario straordinario Giuseppe Marino ha autorizzato l’istituzione di un nuovo corso di studi denominato Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo – Liceo Sportivo da attivare nella sede del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Sciacca. La creazione del nuovo indirizzo di studio per l’anno 2018/2019 è stata comunicata dalla Prof. Giuseppa Di Liberto tramite un’apposita richiesta inviata al Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L’istruttoria è stata curata dal Settore Politiche attive del Lavoro e dell’Istruzione. Un’analoga richiesta dell’Istituto era già stata approvata lo scorso anno, ma non ha ricevuto il decreto di istituzione.

Per l’attivazione del Liceo Sportivo saranno utilizzate le aule già disponibili oltre agli stessi laboratori degli altri indirizzi di studio, nonché le strutture sportive idonee all’indirizzo. L’autorizzazione del Libero Consorzio è necessaria per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio. Allo stato attuale, purtroppo, non possono essere assunti dal Libero Consorzio eventuali ulteriori oneri a causa della critica situazione finanziaria, a meno che non arrivino nuovi trasferimenti da parte della Regione e dello Stato.

Dopo l’autorizzazione del Libero Consorzio toccherà alla Regione valutare la documentazione per la creazione di questo nuovo indirizzo.

Il nuovo indirizzo scolastico, se autorizzato, servirà a migliorare l’offerta formativa da destinare ai giovani delle scuole medie superiori della provincia creando un’occasione di studio in un settore di recente istituzione.