Agrigento. L’isola pedonale nel centro storico, traffico chiuso in Via Atenea




Si potrà restare più serenamente anche nelle ore notturne del sabato nel centro storico.

Con apposita ordinanza sindacale è stato infatti disposto che, da sabato 16 agosto a domenica 14 settembre, la chiusura al transito della via Atenea viene prorogata dalle ore 21 alle ore 2 del giorno successivo, con le eccezioni già in vigore.

A tal fine all’inizio di detta via, sul piazzale Aldo Moro verranno poste idonee transenne in maniera da consentire il passaggio per i veicoli muniti di “pass”.

Nella stessa via Atenea è, inoltre, confermato il divieto assoluto di sosta con rimozione in entrambi i lati, fermi restando gli spazi riservati alle categorie protette.

Anche la via Pirandello, dalle ore 21.00 di sabato alle ore 2 di domenica viene chiusa al transito motorizzato, ad eccezione dei residenti e dei possessori di garages.

“Si tratta di un provvedimento – commenta il sindaco Zambuto – che, in questa stagione estiva, intende favorire la permanenza aggregata dei cittadini e dei turisti, che utilizzano gli esercizi pubblici o partecipano alle manifestazioni di intrattenimento organizzate, in un ambiente senza traffico e privo di inquinamento con la scopo, in definitiva, di migliorare la qualità della vita.”