Licata, lezioni di zampogna con l’Associazione Calamita




L’Associazione Culturale Zampognari Licatesi “V.Calamita” presieduta da Ivan Frisicaro e Angelo Graffeo , impegnata da sempre nel progetto: “Alla Rinascita delle antiche Tradizioni”, anche quest’anno dà vita al 5°corso di pratica strumentale sulla Zampogna a Paro.

“Lo scopo di questa iniziativa – dice Ivan Frisicaro – è quello di custodire e diffondere ai giovani il prezioso valore di questa tradizione.

Il corso che avrà inizio gia dal 1° Settembre, si basa su un metodo di apprendimento tradizionale , esclusivamente attraverso la trasmissione orale (la tradizione), così come è stata trasmessa dagli anziani all’insegnante.

Agli allievi sarà data la possibilità di conoscere in prima persona la tradizione vivente attraverso la partecipazione ad alcune feste tradizionali.

I corsi sono individuali.

Ci auguriamo che in molti, incuriositi o affascinati da questa nuova idea, possano apprezzare ed imparare un’arte che nei secoli ha allietato feste e cerimonie di ogni tipo”.

Frisicaro e Graffeo sono stati selezionati dall’associazione culturale S.A.C. per essere inseriti nel progetto “Sulle orme dei suoni”, una serie di clip scientifiche che analizzano gli strumenti musicali siciliani nelle singole fasi di realizzazione, tecniche esecutive e contestualizzazione.

Per info e dettagli inerenti il corso :

Facebook : “Associazione Culturale Zampognari Licatesi Vincenzo Calamita”