Presentata la III° edizione del progetto “Identità siciliana nelle scuole”




Presso Casa Sanfilippo, sede del parco archeologico di Agrigento, è stata presentata la III° edizione del progetto “Identità siciliana nelle scuole” coordinata dal Centro di ricerca sulle tradizioni popolari siciliane.

Si tratta di una iniziativa organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, della Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – per elaborare un progetto sulla identità siciliana e recuperare, tutelare la cultura popolare siciliana rappresentata in Sicilia dal Val d’Akragas ed è coordinata da Raffaele Zarbo – Dirigente del Ministero P.I. e dalla responsabile sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca Stefania Ierna.

I componenti del centro hanno analizzato ed individuato alcuni temi storico culturali che saranno oggetto di studio da parte delle scuole coinvolte.

Un progetto interessante che intende promuovere e diffondere la cultura popolare delle nostre tradizioni siciliane attraverso lo studio analitico ed artistico dei ragazzi impegnati al progetto che si concluderà nel 2018.