Presentato all’Hotel Villa Athena Festivalle, il primo Festival di Musica e Arti Digitali




È stato presentato questa mattina presso il dehors dell’Hotel Villa Athena, Festivalleil primo festival di Musica e Arti Digitali della Valle dei Templi che avrà luogo dal 4 al 6 agosto 2017.

La conferenza ha visto la presenza dei rappresentanti delle location ospitanti, Giuseppe Parello, direttore del Parco Valle dei Templi, Daniela Frenna di Farm Cultural Park e Peppe Vita di Oceano Mare, i quali hanno espresso il proprio orgoglio nell’ospitare le tre giornate del festival diretto da Fausto Savatteri, organizzato dall’Associazione Culturale Casa Del Musical.

Presenti anche Francesco Salizzano, principale promotore dello storico roBOt Festival, che curerà le serate dell’Electro Festivalle e che ha raccontato di come abbia accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione con Savatteri, e l’assessore Beniamino Biondi, che ha espresso l’avallo del Comune di Agrigento in un’iniziativa che porta certamente giovamento alla città.

Presente anche il media partner dell’evento, Teleacras, che racconterà le tre serate in tv e sul web.

È stato inoltre ricordato il programma di Festivalle:

4 AGOSTO – Farm Cultural Park

– ore 19:00 – “Workshop Ballo Swing by Sicily In Swing” di Nils Andrén & Bianca Locatelli (Sweden), una coppia di ballerini swing svedesi che si esibiranno e terranno corsi di ballo Swing e Lindy Hop.

– ore 20:30, “Swinging Mind: Un viaggio fra neuroplasticità, linguaggio e neuroni specchio” con il Dr. Arturo Nuara (Piano) feat L. Courtois (FR – Guitar) & D.Mc Brearty (UK- Clarinet/Sax).

ore 21:30Luca Nobis (chitarra fingerstyle) 

ore 22:30 – DJ SET di Marco Unzip (roBOt) e Anie Tera (Forevergreen.fm)

5 AGOSTO – Tempio di Giunone

– ore 20:30 – Luca Nobis (chitarra fingerstyle)

ore 21:00 – Swing Ninjas (Brighton, UK) feat. Nils Andrén & Bianca Locatelli.

– ore 22:30 – DJ SET degli artisti internazionali Auntie Flo (UK), Godblesscomputers (IT)


6 AGOSTO – Tempio di Giunone

ore 19:00 Al passo coi Templi“, performance di rievocazione degli antichi miti a cura della Casa del Musical. 

ore 20:30 L. Courtois (FR) & D. Mc Brearty (UK)

– ore 21:00 Les Doights de l’Hommes (FR) alla loro unica tappa italiana. 

– ore 22:30 – DJ SET degli artisti internazionali Glenn Astro (DE), Marco Unzip (IT)

Di seguito alcune biografie dei principali artisti presenti:

ARTURO NUARA

Arturo Nuara è nato ad Agrigento nel 1986. Ha conseguito i primi studi musicali al Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta. Nel 2010 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università San Raffaele con una tesi di neurofisiologia riguardante plasticità del sistema dei neuroni specchio nei pianisti. Lo stesso anno, sotto la guida del M° Franco D’Andrea, ha ottenuto il diploma triennale in pianoforte jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano. Nel 2016 si è specializzato in Neurofisiopatologia. Relatore in numerosi congressi internazionali di Neurologia e Neurofisiologia, svolge attualmente di ricerca clinica e neurofisiologica presso il Dipartimento di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nel laboratorio diretto dal Prof. Giacomo Rizzolatti. Le sue aree di interesse scientifico riguardano principalmente lo studio dell’apprendimento motorio e della plasticità cerebrale, le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, le applicazioni della teoria dei neuroni-specchio in ambito riabilitativo e la neuromusicologia.

LUCA NOBIS

Si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Nel 2003 si diploma in chitarra fingerstyle col massimo dei voti presso il CPM (Centro Professione Musica di Milano) di Franco Mussida (PFM) sotto la guida del M° Pietro Nobile. Viene quindi invitato dallo stesso CPM ad insegnare in qualità di docente chitarra fingerstyle, lettura per chitarristi, analisi e ascolto delle forme compositive moderne, cui segue l’attività di trascrittore di brani per chitarra e la creazione di una piccola dispensa per l’ascolto e l’analisi. La sua attività concertistica si svolge in Italia e all’estero, come solista, in duo ed in formazioni più ampie. Suonerà in anteprima l’album solista “Da lontano” in uscita a settembre 2017.

SWING NINJAS

Direttamente da Brighton, il gruppo vanta partecipazioni ai festival swing più importanti sia in Europa che oltreoceano. 6 musicisti cantanti, standard hot jazz anni ’30, ottoni e preziosi arrangiamenti. Uno show coinvolgente, arricchito dalla presenza dei numerosi ballerini swing lindy hop: uno spettacolo nello spettacolo

L. COURTOIS (FR) & D. MC BREARTY (UK)

Reduci dal tour francese “Swing à l’italienne” insieme ai Four On Six band, il duo scalderà l’ambiente con eleganti atmosfere e ballate jazz. Parola chiave: interplay

LES DOIGTS DE L’HOMMES (FR)

Il gruppo francese, apprezzato ormai a livello mondiale, terrà proprio ad Agrigento l’unica tappa italiana del tour europeo “Dans de Monde“, dall’ultimo album uscito nell’aprile 2017. Nulla è lasciato al caso: virtuosismi, melodie, arrangiamenti e improvvisazioni di musicisti eccezionali. Swing e jazz manouche, rock e musica popolare: in poche parole, Jazz 2.0.

Il costo dei concerti serali al Tempio di Giunone è di 15 euromentre l’abbonamento alle serate del 5 e del 6 agosto sarà venduto allo speciale prezzo di 25 euro, che include anche la visita alla galleria di Farm Cultural Park I biglietti sono acquistabili sul sito Boxol.it o presso i seguenti punti vendita:

  • Parco Valle dei Templi – Per Info Tel. 0922621611
  • Oblò Trip – Via Atenea, 216, Agrigento, AG (h: lun-ven 10.00 : 20:00)
  • Box Office Agrigento – Via Imera, 27 · 0922 20500
  • Farm Cultural Park – Cortile Bentivegna, Favara (AG)
  • Oceano Mare – Viale delle Dune, San Leone, Agrigento

La serata di apertura e gli eventi serali di Electro Festivalle presso Oceano Mare saranno a ingresso gratuito.