San Calogero, tutto pronto per la festa: le novità in programma




E’ tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Calogero, in programma dal 1 all’8 luglio.

Da giorni si respira già un’atmosfera di devozione ed attesa per la festa e per i preparativi. Un’attesa che vivono i portatori e le famiglie che continuano la tradizione. Quest’anno sono previste alcune novità che riguardano le processioni del Santo lungo il tradizionale percorso.

La più importante riguarderà la processione serale: quest’anno il Santo Nero sarà trasportato su un carrello con annessa guida al posto del mezzo a motore che finora ha trasportato il simulacro lungo le vie cittadine durante la sera.

Altri appuntamenti tra novità di rilievo quest’anno e riguarda il coinvolgimento di altre confraternite e associazioni di Agrigento. In pratica essendo San Calogero la festa di tutti, è giusto che tutti vi partecipino attivamente.

Da qui l’iniziativa degli organizzatori di aggiungere tra le novità appunto quella di inserire le confraternite. Per quanto riguarda il resto del programma è confermata l’uscita del Santo la prima domenica a mezzogiorno e alle 13 l’8 luglio.

Per il 5 luglio è confermata la realizzazione della mega torta che verrà offerta davanti al Santuario mentre protagonisti del venerdì 6 luglio saranno l’attore Gianfranco Jannuzzo e i Tammura di Girgenti con il patrocinio del Parco Archeologico.