Snals, Amato riconfermato alla segreteria provinciale




Angelo Amato, 49 anni docente di Lettere di Palma di Montechiaro, è stato riconfermato alla guida della Segreteria Provinciale dello SNALS – CONF.SAL.
La sua nomina, avvenuta all’unanimità, è arrivata nel corso delle fasi congressuali (che termineranno a dicembre con il Congresso Nazionale), che si sono svolte nei giorni scorsi.
Nel corso del congresso si sono svolte anche le votazioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale dello Snals-Confsal. I membri eletti sono i seguenti: Angelo Amato, Anna Argento, Giuseppe Baio, Ignazio Brancato, Annamaria Cassaro, Calogero Castronovo, Maria Chiparo, Giuseppe Crapanzano, Salvatore Crapanzano, Nicolò Curto, Alberto Cutaia, Maurizio Frenda, Lucia Ingorgia, Vincenzo Lana, Domizio Mineo, Alfonso Monachino, Calogero Pirrera, Lorenzo Schembri, Alfonso Siracusa e Vitello Rossana.
Il nuovo Consiglio, insediatosi nelle seduta del 10 novembre, ha eletto all’unanimità Angelo Amato, segretario uscente.
Nel corso delle stessa seduta è stato eletto anche il gruppo di Segreteria che sarà formato, oltre che dal Segretario Provinciale (che ne è membro di diritto), da Alfonso Monachino, designato Vicesegretario vicario, Vincenzo Lana, confermato Segretario Amministrativo e da Giuseppe Crapanzano, leader storico dello Snals agrigentino, che ha guidato il Sindacato dalla sua fondazione al 30 novembre 2011, quando è subentrato l’attuale segretario, appena riconfermato.
Nel corso delle fasi congressuali sono stati rinnovati anche tutti gli altri organi statutari, previsti dallo Statuto del Sindacato. Nel Collegio dei Sindaci sono stati eletti: Antonino Contino, Domenico Dario Cutaia, Maria Platamone, Giuseppe Simone ed Enzo Viccica. Il Collegio dei Probiviri sarà formato da Francesco Aquilino, Giuseppe Aquilino, Giuseppe Cirino, Cristina Di Blasi, Giuseppe Onolfo, Salvatore Pirrera, Mario Savarino e Calogero Schembri.
Eletti anche i componenti delle consulte di settore. La consulta del settore primario e infanzia sarà costituita da Olivia Garraffo, Rita Monella, Giuseppe Piscopo, Rosaria Sutera Sardo e Leonarda Vella. La Consulta del settore secondario sarà formata da Melania Curto, Felice Leone, Calogero Lo
S.N.A.L.S. – CONF.S.A.L
Sardo, Angela Martines e Calogero Maurizio Vaccaro. Alla consulta del settore ATA sono stati eletti: Carlo Gangarossa, Giuseppe Morgana e Francesco Rotolo.
I delegati che parteciperanno al Congresso Nazionale saranno il segretario riconfermato, Angelo Amato, Alfonso Monachino e Vincenzo Lana.
Questa la prima dichiarazione del segretario riconfermato: “ Ringrazio tutti i consiglieri e anche gli iscritti per la fiducia che mi hanno dimostrato, riconfermandomi Segretario Provinciale. Riprendo la guida di un sindacato unito, compatto, sia al centro che in periferia, più forte che mai, con l’intento di proseguire un lavoro, che in sei anni, ci ha portato ad ottenere grandi soddisfazioni e brillanti risultati sia nella crescita delle adesioni (quasi raddoppiate) che nelle competizioni elettorali in cui ci siamo cimentati (RSU, Fondo Espero, Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione).
Come è sempre stato, lo Snals Agrigentino si propone come punto di riferimento per tutti i lavoratori della scuola agrigentini, che ci onorano della loro fiducia, a cui il sottoscritto continuerà, come ha sempre fatto, ad offrire la massima e totale disponibilità.”