Valle dei Templi patrimonio dell’umanità: Il Libero Consorzio bandisce un concorso fotografico




Il Libero Consorzio comunale di Agrigento, in occasione del XX Anniversario della proclamazione della Valle dei Templi “Patrimonio dell’Umanità” da parte dell’Unesco ha bandito il concorso fotografico “La Valle dei Templi in uno scatto”.

Il concorso è finalizzato alla raccolta di materiale fotografico inedito, da acquisire al patrimonio dell’Ente, da pubblicare ed esporre, con lo scopo di promuovere, attraverso l’arte fotografica, la cultura archeologico- monumentale tramandata dai Greci, nonché il valore dei beni culturali.
Una giuria di esperti esaminerà e selezionerà le migliori foto e procederà alla nomina dei vincitori. Tutte le opere presentate e selezionate verrano pubblicate sul portale del Libero Consorzio di Agrigento www.provincia.agrigento.it.

I lavori risultati meritevoli potranno essere utilizzati per forme di comunicazione istituzionale e/o espositive, attraverso i principali mezzi di informazione, proiezioni e incontri pubblici nelle scuole cittadine e della provincia, nei teatri e in altri spazi culturali del Libero Consorzio di Agrigento o durante manifestazioni dedicate a temi di rilievo per la Valle dei Templi. L’iscrizione al concorso fotografico è gratuita ed aperta a tutti i fotoamatori, senza limiti di età e nazionalità ad eccezione dei fotografi professionisti, free lance o titolari di studi fotografici. Le migliori cinque fotografie saranno premiate con la una targa celebrativa del XX Anniversario con il logo dell’Unesco mentre a tutti gli altri concorrenti verranno consegnati degli attestati partecipazione sempre con il logo Unesco.

La scadenza per l’invio del materiale è stata fissata al 15 novembre prossimo mentre tutte le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili nel bando pubblicato nel link presente sulla pagina home (in alto a destra) oppure nella sezione “Primo piano” del sito www.provincia.agrigento.it.