In via Atenea nasce “Q.” Art & Craft Boutique




Nel cuore della città, in via Atenea al n. 291, nasce “Q.” Art & Craft Boutique, uno spazio di libero confronto artistico e culturale curato da Alfonsina Quintini. L’insegna del locale reca infatti l’iniziale “Q” come Quintini, pittrice che dopo anni di esperienza e di amore per la pittura coltivata in sordina ha deciso di venire alla luce con questa splendida iniziativa.

L’inaugurazione della Boutique D’ Arte e D’ Artista ha avuto luogo sabato 16 dicembre ed ha costituito l’occasione per presentare la prima collezione della Quintini sul tema “Abissi”, una serie di visioni marine proiettate al futuro e realizzate in undici tele dipinte ad olio.

La Galleria si propone come luogo di apertura all’arte in tutte le sue declinazioni, attraverso percorsi espositivi dedicati a più linguaggi, ivi inclusi quelli maggiormente innovativi, con particolare attenzione all’arte giovane e agli artisti emergenti, e con l’intento, anche, di aprire dialoghi tra diverse generazioni e idiomi artistici, esulando da rigidi confini di genere e di stile.

Il progetto nasce dall’esigenza di facilitare la circolazione e lo scambio di idee e creatività tra artisti di età e formazione diversa. Una sperimentazione coraggiosa in cui il gruppo vuole essere un punto di riferimento, un luogo di incontro e confronto di generi espressivi diversi proponendo artisti affermati ed emergenti nel campo della pittura, della scultura e della fotografia.

L’iniziativa vuole anche offrire un punto di vista equilibrato che non si basi sul semplice buongusto estetico o su fragili speculazioni di mercato ma piuttosto su una conoscenza approfondita delle correnti artistiche e delle loro repentine evoluzioni.

Un luogo espositivo ma anche un laboratorio di creazione dove si darà spazio a  chi ha sempre voluto dare sfogo al proprio istinto artistico. Considerato che nell’arte non esiste nessuna distinzione di razza, genere o età, il sito sarà destinato ad adulti e bambini con un laboratorio riservato alla fascia di età compresa tra i 5 e i 13 anni.