“In viaggio … verso la scuola superiore”, le iniziative dell’IISS “E. Fermi” di Aragona




Procedono con grande successo le attività di orientamento destinate agli alunni delle scuole secondarie di primo grado provenienti dalla provincia di Agrigento, che culmineranno negli open day del 28 gennaio 2018 e del 4 febbraio 2018.

Una full immersion per conoscere il mondo del “Fermi”, per scoprire da vicino una scuola straordinariamente moderna, al passo con i tempi, con un’offerta formativa ricca e variegata, con ben nove indirizzi attivi (Servizi socio – sanitari – Odontotecnico – Ottico – Manutenzione ed Assistenza Tecnica – Informatica e Telecomunicazioni – Elettronica ed Elettrotecnica – Meccanica, Meccatronica ed Energia – Chimica, Materiali e Biotecnologie – Sistema Moda – Corso serale).

Diverse sono le azioni già realizzate dall’istituzione diretta dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elisa Casalicchio, con riscontri decisamente positivi, dalla partecipazione ai “mercatini” a Raffadali, per raccogliere fondi da devolvere ai “Volontari di strada”, attraverso la vendita dei manufatti realizzati dagli studenti, all’attuazione di ministage presso la sede di Aragona, che hanno coinvolto studenti di alcuni istituti comprensivi, che hanno potuto visitare i laboratori e le strutture della scuola e ai quali è stato offerto uno spettacolo prenatalizio.

Nel contesto di tale campagna informativa si è inserita la presenza del “Fermi” in uno scenario straordinario e suggestivo, quello del “Christmas Village” di Aragona, con appositi stand dedicati all’orientamento.

Attraverso esperienze dimostrative e l’esposizione di prodotti realizzati dalle classi, i docenti e gli alunni hanno illustrato la struttura e l’organizzazione della scuola e delle varie specializzazioni.

L’iniziativa ha fatto registrare un’affluenza massiccia e costante di genitori e ragazzi, che sono intervenuti per conoscere le peculiarità degli indirizzi relativi all’istruzione professionale e tecnica.

“Quando una scuola apre le porte al territorio – ha dichiarato la Dirigente Scolastica – è sempre un momento importante, di crescita e di confronto. Con queste proposte vogliamo dedicare un momento all’informazione e all’orientamento per studenti delle scuole medie della provincia di Agrigento, che vogliono affrontare un percorso di formazione serio e completo, che possa preparare bene alle sfide del futuro. L’IISS “Fermi” di Aragona, con le sedi associate di Favara e Racalmuto, costituisce un importante punto di riferimento per la comunità e fornisce una risposta adeguata alla domanda di istruzione del territorio. Il successo professionale dei tanti giovani che hanno frequentato la nostra scuola è da sempre il nostro migliore biglietto da visita”.