“You On Tour”: l’innovativo progetto di marketing turistico-culturale per lo sviluppo internazionale della meta Agrigento




L’incremento della visibilità della “meta Agrigento” a livello internazionale, l’aumento della permanenza media nelle strutture ricettive puntando a raddoppiare il tempo di soggiorno, una notevole crescita dei flussi turistici.
Un’importante possibilità di sviluppo per il nostro territorio, un sostanziale cambiamento che porterà reali e concreti benefici all’intero comparto turistico.
Questi gli obiettivi del progetto “You On Tour” che verrà presentato nelle sale di “Casa Sanfilippo” sabato 9 dicembre alle ore 10.00.
 Interverranno: l’arch. Giuseppe Parello direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, il sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il direttore don Giuseppe Pontillo dei Beni Culturali Ecclesiastici Arcidiocesi di Agrigento, l’avv. Giuseppe Taibi vice presidente regionale FAI e capo delegazione FAI Agrigento, il dott. Giuseppe Lo Pilato direttore del Giardino della Kolymbethra e il dott. Vincenzo Mazzara psicosociologo e ideatore del progetto.
 Una guida turistica cartacea, che oltre ad informare, racconta la storia e le meraviglie della nostra terra, e un portale accuratamente elaborato “che parla” direttamente ai turisti: “You On Tour” è un dinamico e creativo contenitore che svela i tesori nascosti di Agrigento e dintorni stimolando la curiosità del turista che, incantato e sorpreso, decide così di prolungare la sua permanenza. Le strutture affiliate al supporto cartaceo, giunto alla sua quarta edizione, hanno già modo di confermare tale crescita.
 Adesso arriva il portale internet sviluppato per soddisfare le esigenze dei viaggiatori provenienti da ogni Paese e la potenza del web completerà il processo di promozione del “sogno Agrigento”. Il progetto, utilizzando un linguaggio chiaro e avvincente assicura al fruitore una completa conoscenza della nostra terra ed una totale autonomia grazie ad una funzionalità rivoluzionaria denominata “My Tour”. Il turista, in piena libertà, potrà infatti creare il proprio viaggio ideale scegliendo in base ai suoi interessi cosa visitare, dove soggiornare, quali prelibatezze assaporare, cosa fare, come muoversi ad Agrigento.
 “You On Tour” è organizzato in modo sistematico e per sezioni di interesse. Dalla Valle dei Templi al centro storico di Agrigento, dalla costa alle riserve naturali e ben cinque itinerari che invitano alla scoperta di tutto il nostro territorio.
Ricettività, ristorazione, servizi, luoghi d’arte, tradizione e storia: il progetto sincronizza  i diversi ambiti utilizzando una strategia di marketing che suscita interesse e curiosità solleticando la sfera emozionale del destinatario. Parole e immagini si sposano armoniosamente riflettendo la rara bellezza del nostro territorio e la forza di attrazione della nostra filiera turistica.
 «Il progetto – spiega Vincenzo Mazzara – racconta Agrigento come un tesoro nascosto da scoprire e condividere. Un’identità culturale da promuovere e sostenere affinché si trasformi in valore per i mercati turistici. Dopo anni di lavoro, ricerche e studi, “You On Tour”, restando lontano dalle consuete strategie puramente commerciali, aiuterà la nostra città a conquistare quel ruolo da protagonista che le spetta nel panorama turistico internazionale con evidenti benefici per tutti gli operatori che qui lavorano con competenza e passione. Perché il futuro non è di chi lo aspetta, ma di chi lo crea giorno dopo giorno».
 “You On Tour” gode del patrocinio gratuito del Parco Archeologico e
Paesaggistico della Valle dei Templi, Comune di Agrigento, FAI – Fondo Ambiente Italiano – Giardino della Kolymbethra, Arcidiocesi di Agrigento e Museo Diocesano.