Partendo dal presupposto che l’azione di Volontariato è spesso svolta con l’ausilio di automezzi, anche speciali, in dotazione alle Associazioni e destinate ad un uso esclusivo delle attività istituzionali di servizio e che gli oneri relativi all’acquisto, alla manutenzione, gli oneri fiscali e le gravose tasse automobilistiche dei veicoli sono a carico delle stesse Associazioni di volontariato, il capogruppo Udc all’Ars, Lillo Firetto ha presentato, primo firmatario, un Disegno di Legge di Iniziativa Parlamentare affinché la Regione, al fine di venire incontro alle attività di volontariato socio assistenziale e di protezione civile, esenta dal pagamento della tassa di circolazione (bollo) tutti i veicoli di proprietà delle Associazioni iscritte nel Registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato e quelle delle Associazioni di volontariato di protezione civile, utilizzati per l’assistenza sociale, sanitaria, soccorso, protezione civile. Il DDL presentato dall’on. Lillo Firetto prevede che l’agevolazione spetti, con i limiti di cilindrata previsti per le agevolazioni Iva e pertanto fino a 2000 centimetri cubici nel caso di veicoli con alimentazione a benzina o Gpl ovvero 2800 centimetri cubici, se con motore diesel. Rientrano nella norma di esenzione del DDL tutti i veicoli immatricolati per il trasporto di persone o cose: motoveicoli, autovetture, quadricicli, ambulanze, autoveicoli con adattamenti tecnici per il trasporto dei disabili, veicoli con configurazioni isotermiche, Atp, trasporto sangue ed organi, dialisi, medicinali, attrezzature antincendio nei limiti di cilindrata previsti nel comma 2 del DDL.
Neinte bollo per le auto delle associazioni di volontarito, proposta di Firetto
639 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...