Anche l’Amministrazione comunale patrocina la manifestazione didattica denominata “Pompieropoli”, che si svolgerà ad Agrigento il prossimo giovedì 6 giugno in piazza Cavour.
Tale iniziativa rientra nel programma del XX raduno nazionale dell’Associazione del Corpo dei Vigili del fuoco che si sta svolgendo nella nostra regione fino al prossimo 9 giugno.
La manifestazione è proposta per l’occasione dalla locale sezione dell’Associazione nazionale vigili del fuoco che ha, tra le proprie finalità di utilità sociale, la promozione e la valorizzazione della cultura della sicurezza in ambiente sicuro e soprattutto in ambito scolastico.
La stessa associazione ha già realizzato diverse iniziative nel campo della sicurezza attraverso convegni e giornate informative presso istituti scolastici e presso lo stesso Comando provinciale Vigili del fuoco.
Gli iscritti a tale sodalizio sono vigili in quiescenza che promuovono progetti per informatori territoriali sui temi della sicurezza civile.
Il progetto ludico/culturale “pompieropoli” sarà dedicato ai bambini delle scuole elementari e delle medie che avranno l’occasione di cimentarsi nel ruolo di “pompieri per un giorno”.
E’ previsto, altresì, per venerdì 7 giugno, alle ore 20.30, presso il teatro “Pirandello”, un concerto, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, della banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, composta da 70 elementi.