La prossima settimana gli uffici comunali procederanno alla consegna dei lavori di realizzazione del rifugio sanitario (canile) di contrada Consolida, alla ditta “Gessica Bennardo Costruzioni” per un importo complessivo di 70.000 euro.
Trattasi di un primo stralcio dei lavori che porteranno alla completa costruzione di un canile comunale che potrà ospitare almeno 200 randagi e sgravare gli attuali impegni finanziari del Comune in favore di strutture private.
Il costruendo canile inizialmente garantirà la possibilità di recuperare i cani randagi in città, per avviarli ad un primo controllo sanitario, alla sterilizzazione e alla microchippatura per il successivo rilascio degli stessi animali in strada, così come prevede la vigente legge regionale sul randagismo.
Al momento il servizio di cattura, mantenimento e cura dei cani randagi del territorio comunale è gestito dalla SIGMA SAS di Siculiana e dall’ENPA che assicurano il mantenimento e la cura a circa 200 cani, con una spesa complessiva relativa all’anno 2012 di circa 290.000 euro.