“Italia-Brasile A/R” è un viaggio che parte dall’Italia della musica d’autore alla scoperta di un Brasile intenso e seducente, dalle mille sfumature emotive e sonore. Il tutto grazie alle percussioni di Manola Micalizzi , alla chitarra di Patrizia Capizzi e alla voce di entrambe. Un viaggio che arriverà , sabato prossimo 5 luglio, al TestaQuesta di San Leone, ad Agrigento, voluto dal direttore artistico, Lello Analfino.
Afoxé, samba, bossa nova… cadenze e sonorità d’oltreoceano dialogano con la sensibilità dei cantautori e degli interpreti italiani che del Brasile hanno accolto la suggestione e l’incanto, per raccontare le analogie e differenze fra i due Paesi e le loro culture popolari.
Il progetto accosta brani di cantautori italiani vicini alla cultura brasiliana, come Vinicio Capossela, Fabio Concato, Pino Daniele, Mario Venuti, Tony Canto… a brani di artisti brasiliani interpretati da grandi voci italiane come quella di Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia.
A questa ricerca si aggiungono brani inediti di gusto “misturado” Italo-Brasilano nei quali il ritmo, le sonorità e le armonizzazioni proprie della musica brasiliana, uniti ai testi in lingua italiana e portoghese, tracciano un viaggio musicale meticcio, dal sound acustico ed essenziale.
Partenza dal TestaQueta, alle 22.30.