Il Commissario Straordinario della Provincia dr. Benito Infurnari ha nominato il dr. Michele Giuffrida componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario di Agrigento in rappresentanza della Provincia Regionale di Agrigento.
La decisione, fatta con determinazione del Commissario n.20 del 2/08/13, è stata presa a seguito della fine del mandato elettorale del Presidente della Provincia che ha sancito la decadenza dei rappresentanti della Provincia in seno al C.d.A. del Cupa nominati precedentemente, in base a un rapporto fiduciario “intuitu personae”.
La legge, in questi casi, prevede (art. 6 – comma 3 – Legge Regionale n. 30/2000), che le nomine e le designazioni in ragione del loro carattere fiduciario devono ritenersi decadute dalla cessazione del mandato elettorale del Presidente della Provincia.
Il Commissario Infurnari, nelle more della ricostruzione del Consiglio d’amministrazione, per assicurare la funzionalità del Consorzio, ha ritenuto, al momento di nominare un nuovo rappresentante.
Le precedenti nomine erano state fatte con determinazione presidenziale n. 34 del 19 marzo 2013.
Il dr. Giuffrida ha già ricoperto la carica di Commissario straordinario del Cupa nel 2009.