Nell’ambito delle manifestazioni dei “Venerdì nella Valle” organizzati dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, il 13 Settembre alle ore 21,00 nella splendida cornice del Tempio di Giunone, sempre con ingresso libero, sarà la volta di Apollo e Dafne di G. F. Handel a conclusione degli appuntamenti lirici del Mito Opera Festival promosso dal Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento. Protagonisti d’eccellenza saranno il basso baritono Salvatore Salvaggio nel ruolo di Apollo e il soprano Tullia Bellelli nel ruolo di Dafne ed il mimo Antony Agnello nel ruolo di Amore, accompagnati dall’Orchestra da Camera del Mito Opera Festival diretta dal M° Luigi Sferrazza. La regia è dello stesso Salvaggio mentre i costumi sono di Maria Di Stefano. La trama dell’operina racconta la nota leggenda di Apollo e Dafne. Un giorno Apollo, fiero di avere ucciso a colpi di freccia il gigantesco serpente Pitone, incontra il Dio Amore e lo burla del fatto che non abbia mai compiuto azioni degne di gloria. Il dio dell’amore, profondamente ferito dalle parole di Apollo, si vendica, scagliando una freccia dorata contro Apollo; quest’ultimo fu colto da un passionale amore per la bellissima ninfa Dafne, figlia del dio Nettuno e della dea Gea. Il Cieco Volatile si divertiva a creare situazioni insostenibili, ferendo anche la giovane vergine con un’altra freccia ma fatta di piombo, che estingueva ogni stimolo amoroso; questo fatto fece cadere Apollo in un inseguimento senza fine, mentre Dafne per evitare l’amplesso di Apollo, in una corsa per sfuggirgli si occulta nelle foreste. Apollo, comunque, riesce a raggiungerla e mentre sta per cingerla, Dafne, terrorizzata, si rivolge al padre affinché non venga violata la sua purezza. Il padre esaudisce il desiderio della fanciulla e la trasforma in alloro, albero che conserva, nella ricchezza luminosa delle foglie, lo splendore della primitiva bellezza. Apollo, scosso e in lacrime per la perdita dell’amata, chiede a Dafne di utilizzare le sue foglie di alloro per incoronare i grandi eroi. Dafne nel suo ultimo istante di vita umana, china il capo e acconsente.
Apollo e Dafne “Venerdì nella valle”
613 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...