Da qualche anno Porto Empedocle è diventata sempre più meta per l’attracco di Navi da crociera che pur non alimentando i flussi di presenze stanziali comunque contribuiscono a
- incrementare la notorietà del Distretto Valle dei Templi
- incrementare i flussi economici di risorse fresche che arrivano nel nostro comprensorio
Lunedì è arrivata una piccola nave da crociera di circa 90 cabine mentre oggi è arrivata una nave di medie dimensioni la FTI Berlin, con 350 ospiti Francesi della Terza Età.
Praticamente la FTI Berlin è rimasta quasi l’intera giornata poichè gli ospiti oltre a visitare la Valle dei Templi ed il Museo nella mattina, dopo il pranzo effettuato in 2 noti ristoranti agrigentini, hanno partecipato ad un concerto che si è realizzato al Teatro Pirandello che per l’occasione ha supportato benissimo l’offerta turistica territoriale.
Il Teatro Pirandello, praticamente quasi pieno, è stato raggiunto dagli ospiti con 8 Bus Gran Turismo della ditta Patti di Favara.
Nessun problema per il traffico urbano e per questo bisogna ringraziare la straordinaria professionalità del Comando dei Vigili Urbani di Agrigento che ha coordinato in maniera eccellente gli spostamenti in una arteria stretta e normalmente trafficata non facendo pesare alla città questo evento.
Questo è uno dei tanti esempi che si possono fare per tentare di trasferire ai più lo straordinario potenziale economico diffuso della filiera turistica che interessa molteplici aspetti e muove economie fresche ed interessanti.
Per chi conosce poco i movimenti turistici si evidenzia, a titolo di esempio, ciò che è stato capace di muovere l’attracco di questa nave da crociera :
- Oneri portuali di attracco
- Servizi portuali per la nave
- 8 Bus Gran Turismo (con 8 autisti)
- 8 Guide Turistiche locali
- 2 Ristoranti con almeno 30 addetti impegnati (cucine + camerieri ecc.)
- Oneri di locazione Teatro Pirandello
- Gadget, riviste
- Caffetteria varia e ristoro
- 350 biglietti di ingresso cumulativi Valle + Museo
- ecc., ecc., ecc.
Ecco perchè continuiamo a credere che il Turismo è l’unica vera opportunità per questa terra purchè
- ognuno faccia la sua parte (pubblico e privato)
- si interrompa l’interminabile piagnisteo ed autolesionismo
- si investa tutti poco per ottenere molto in tanti
Gaetano Pendolino
Amministratore Distretto turistico Valle dei Templi