Si terrà giorno 22 0ttobre 2013 alle ore 10.30, a Villa Genuardi, presso la sede della Soprintendenza di Agrigento, un incontro rivolto ai Dirigenti scolastici della provincia di Agrigento, organizzato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento e dall’USR Sicilia- Ufficio X Ambito territoriale di Agrigento, allo scopo di illustrare le iniziative di didattica dei beni culturali proposte per l’a.s. 2013-2014.
Interverranno Antonino Fera, Soprintendente reggente di Agrigento e Raffaele Zarbo Dirigente dell’USR Sicilia- Ufficio X Ambito territoriale Agrigento.
La programmazione di quest’anno, dal titolo Un anno con la Soprintendenza, comprende percorsi didattici, che prendono spunto dai beni archeologici, artistici, monumentali e librari della provincia, e si prefigge come obiettivo formativo la sensibilizzazione degli studenti nei confronti del passato.
Le attività, offerte gratuitamente dalla Soprintendenza, verranno condotte da personale specializzato, che supporterà anche i docenti referenti con materiale didattico, utile ad approfondire in classe gli argomenti affrontati durante il percorso.
Nel corso dell’incontro, nell’ambito del protocollo di intesa tra la Soprintendenza e l’Ufficio X Ambito territoriale Agrigento, che prevede la promozione di percorsi e di progetti per la conoscenza dei beni culturali ed ambientali della provincia di Agrigento, verrà presentato il progetto OSSERVABCA, per la creazione di un Osservatorio provinciale per la didattica dei beni culturali, che monitori lo spazio riservato dagli istituti scolastici agrigentini ai beni culturali.

Per informazioni rivolgersi a Valentina Caminneci, Archeologo della Soprintendenza di Agrigento (0922-412911), e a Stefania Ierna, referente del Settore sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca dell’Ufficio X (0922-495209).