Entro una settimana potrebbero essere convocati all’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole amministratori, parlamentari e associazioni di categoria che oggi, lunedì 13 gennaio, si sono incontrati al Comune di Ribera per intraprendere una dura battaglia contro l’Imu agricola che, in provincia di Agrigento, viene pagata in 4 paesi non inseriti tra le aree montane o svantaggiate: Menfi, Sciacca, Bivona e Ribera. Nelle prossime ore, l’assessore riberese Giuseppina Spataro contatterà gli uffici palermitani, che fanno capo a Dario Cartabellotta, per insediare un tavolo tecnico. “Sarà questo uno dei primi passaggi – ha spiegato Spataro – per un confronto che continuerà anche con le istituzioni nazionali ed europee”. Sono emersi anche altri aspetti di un settore in grave difficoltà come la questione previdenziale, e la dicotomia tra catasto agrario e urbano. Presenti alla riunione di questa mattina anche il senatore Giuseppe Ruvolo e i deputati della Camera Capodicasa, Iacono e Moscatt. Alla questione, proprio Ruvolo ha dedicato vari atti parlamentari. Assenti giustificati, per via della Finanziaria, i deputati regionali che hanno comunque promesso un loro interessamento nell’immediato.
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...