Il senatore di Forza Italia Giuseppe Ruvolo ha presentato al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato un’interrogazione per dare un concreto e rapido seguito alla realizzazione delle Zone Franche Urbane. Sono complessivamente 44 le aree italiane interessate (tutte nel Mezzogiorno), 17 delle quali in Sicilia. “Per partire, all’atteso regime di defiscalizzazione – spiega il senatore Ruvolo –, manca solo il bando che deve predisporre proprio il Ministero dello Sviluppo Economico. Il decreto di attuazione del 19 marzo scorso infatti, trova copertura nella riprogrammazione dei fondi europei 2007-2013, nelle risorse regionali e nella terza fase della riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione che ha già liberato a fine 2012 ben 377 milioni di euro. Un ulteriore indugio – conclude l’esponente di Forza Italia – potrebbe essere fatale per dei settori economici già agonizzanti che nutrono, nella prospettiva di operare in Zone Franche, la speranza di un’ultima chance di riscatto sociale oltre che di rimonetizzazione”. Il senatore siciliano infine, raccogliendo uno spunto emerso da Sciacca, Termini Imerese e Castelvetrano nel corso dell’Assemblea Nazionale dell’Anci, ha chiesto al Ministro Zanonato che il bando contempli inoltre l’estensione dei benefici sugli sgravi previdenziali anche ai titolari artigiani e commercianti nonché ai professionisti singoli.
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...