Nel ricordo del loro “papà” Claudio Criscenzo, immaturamente scomparso “I Bambini del mondo” sono pronti a dar vita alla quattordicesima edizione del Festival internazionale del folklore a loro dedicato e che ormai da diversi anni apre la “Sagra del mandorlo in fiore” di Agrigento.
Il Festival “I Bambini del Mondo”, è organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento, guidata da Luca Criscenzo che continua a diffondere nel mondo, nel nome di papà Claudio, i grandi valori della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli.
Cinque i gruppi internazionali partecipanti all’edizione di quest’anno che arrivano da:
Bosnia Hergegovina: Kud Zelengora; Bulgaria Children’s Dance Ensemble “Plamache”; Romania: Ensemble Codrisorul Bistrita; Spagna: Queixumes dos Pinos; Ukraina: Children Group “Vitaminchiki”. Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus.
Il 14° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” inizia con un gesto d’amore. I bambini dei vari gruppi internazionali, infatti, prima di iniziare le loro performance artistiche si recheranno a far visita ai bambini ricoverati presso il reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento; l’Aias; il centro “Il Sorriso”; la Casa della Speranza, dove per tutta la mattinata di giovedì 6 marzo, porteranno un sorriso, una carezza ed anche momenti di folklore.
Venerdì 7 marzo alle ore 16:30 i gruppi internazionali saranno ricevuti presso l’ex Collegio dei Padri Filippini dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto e dal presidente del Consiglio comunale Aurelio Trupia. Alle ore 18 la grande parata “I bambini incontrano la città” da piazza Pirandello, per via Atenea e piazza Cavour dove ci sarà uno spettacolo di presentazione dei gruppi internazionali.
Sabato 8 marzo sono attesi ad Agrigento centinaia di studenti delle scuole elementari e medie provenienti da diverse parti della Sicilia che parteciperanno, assieme ai gruppi internazionali ed a quelli locali, alla “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella Valle dei Templi, inizio ore 10. Quindi gli spettacoli del Festival internazionale del folklore al Teatro Pirandello alle ore 15,30 e 20,30. Nello spettacolo serale sarà conferito il “Premio Claudio Criscenzo 2014”.
“I Bambini del mondo sono pronti ad aprire la Sagra – ci dice Luca Criscenzo – per continuare a diffondere nel mondo i grandi valori della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli”.
Fin dalla sua prima edizione, infatti, “I Bambini del Mondo” hanno coniugato il folklore con la promozione umana e sociale per difendere i diritti dei minori.
Proprio per i grandi valori portati avanti “I Bambini del Mondo” nel corso degli anni hanno avuto riconoscimenti ufficiali da parte dell’Unicef che li ha nominati Ambasciatori di pace nel mondo; dall’associazione contro la pedofilia Meter di don Fortunato Di Noto; da Don Pierino Gelmini per i “niños de rua” del Brasile; dalla società Dante Alighieri; dalle tante associazioni alle quali è stato destinato l’incasso degli spettacoli, con il motto “I bambini aiutano i bambini”.
In questi giorni si trova ad Agrigento, gradito ospite dell’Aifa, il gruppo del Giappone che non partecipa al Festival, per il quale, comunque, sono stati programmati delle esibizioni e degli incontri nelle scuole e nei centri sociali, nonché gemellaggi con altri gruppi folkloristici agrigentini.