Riceviamo e pubblichiamo

Dobbiamo purtroppo rilevare che il corpo di polizia urbana non è sempre presente nella Valle dei Templi di Agrigento.
Noi del Movimento Cinque Stelle Meetup Grilli di Agrigento riteniamo indispensabile che venga istituita la “polizia turistica” nella Valle dei Templi permanente, che non dovrà appena occuparsi del traffico, ma deve soprattutto garantire servizi per i turisti oggi inesistenti ad Agrigento.

Questo servizio è previsto e raccomandato dal decreto legge della presidenza del Consiglio dei Ministri, datato 13 dicembre 2010. C’è scritto che per migliorare l’offerta e garantire assistenza sempre adeguata, può essere utile la “Polizia turistica (riconoscibile dal turista e in grado di intervenire per dare immediata assistenza anche al turista straniero).

(fonte: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/04/06/11A04600/sg;jsessionid=VB8DbRIe9CK54YqO3CZXag__.ntc-as4-guri2a)

Chiediamo che sia costituito da operatori qualificati e altamente motivati che possano ben rapportarsi all’utenza straniera per informare, indicando ad esempio una farmacia di turno, un internet point, gli orari degli autobus di linea, ecc.

Gli agenti dovrebbero poter essere riconoscibili dai turisti e dovrebbero avere un ufficio nella Valle dei Templi, possibilmente in piazza Hardcastle, con tutti i mezzi necessari per svolgere i compiti previsti.

Almeno un agente in grado di esprimersi in inglese dovrebbe essere sempre presente in tale sede.

La polizia turistica potrà inoltre fare accertamenti in locali, alberghi, esercizi commerciali, agenzie di viaggi, negozi per turisti, sull’attività delle guide turistiche, sui camerieri, i tassisti e gli autisti di autobus; esercitando il controllo amministrativo delle attività connesse al turismo e per stroncare abusi e affitti in nero, vigilare sui prezzi, ecc. Alla polizia turistica potrebbero rivolgersi quanti pensano di essere stati imbrogliati, hanno subito un furto, hanno smarrito il passaporto, ecc. e hanno bisogno di sporgere denuncia.

Angeli custodi di chi è in vacanza.

Noi del Movimento Cinque Stelle Meetup Grilli di Agrigento chiediamo che l’amministrazione prenda subito in considerazione questa proposta, istituendo la Polizia Turistica già in occasione della imminente Sagra del mandorlo in fiore

Movimento Cinque Stelle

Meetup Grilli di Agrigento