Il Presidente dell’Osservatorio sui diritti dei Minori e consulente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia, Antonio Marziale, è stato uno dei relatori del Convegno “ I diritti dei minori : un patrimonio da tutelare”, organizzato dal KC Canicattì col patrocinio dell’amministrazione comunale della Città, il 27 marzo u.s. al Teatro Sociale. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Cecilia Acquisto, della Presidente del club Kiwanis Signora Mariapia Dalacchi e del Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 del Kiwanis, Rag. Gaetano Martorana, hanno relazionato il Prof. Roberto Garzulli, Past Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino, che ha parlato dell’impegno del Kiwanis a favore dei minori e della figura del Garante per l’Infanzia, e la Signora Maria Pontillo, Sostituto Commissario di P.S., che ha trattato degli abusi e dei maltrattamenti sui minori. Ha concluso i lavori il sociologo calabrese Antonio Marziale, che ha rimarcato il suo impegno a favore dei bambini e ha evidenziato che viviamo in un Paese che si vanta di avere le leggi più avanguardiste nella tutela dei minori, ma che invece è lontano anni luce dal rispetto di tali enunciazioni. Antonio Marziale con la sua irruenza e con la passione per la sua mission ha calamitato l’attenzione del pubblico, costituito da dirigenti scolastici, docenti, autorità civili e militari della città e soprattutto da studenti delle scuole superiori, che più volte hanno applaudito l’oratore. A corredo del Convegno e a ricordo di uno dei diritti dei bambini che è appunto il diritto al gioco, una mostra del giocattolo antico, curata da Milco Dalacchi.
KC Canicattì, convegno con Antonio Marziale
738 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...