Come tutti i grandi porti turistici anche lo scalo marittimo di Porto Empedocle presto potrà avere una nuova moderna stazione marittima, con uffici, negozi e servizi per i passeggeri nonché sale di accoglienza in grado di poter ospitare i turisti e gli operatori e dove poter effettuare le operazione d’imbarco e sbarco dei passeggeri.
Con il Decreto della Regione Sicilia del 25 marzo scorso finalizzato a “Lavori di realizzazione della nuova sede della stazione marittima del porto” è stato ottenuto il finanziamento di complessivi un milione di euro per la realizzazione della nuova struttura che sorgerà nell’area portuale al posto di altri edifici demaniali in disuso che verranno demoliti. Si tratta di un vero e proprio “fiore all’occhiello” per il porto e la Città. Al piano terra è prevista l’area di attesa con biglietterie, bar, edicola tabacchi, deposito bagagli, Ufficio turistico e servizi igienici. Al primo piano ci sarà la caffetteria con servizio ristorazione e ampia terrazza panoramica sul porto.
Finalmente anche la Stazione marittima diventerà realtà!
“E’ un’opera che qualificherà significativamente il nostro porto, funzionalizzandolo ulteriormente sul versante del movimento turistico – dichiara Lillo Firetto. – Un ulteriore tassello nel Piano Strategico di sviluppo portuale!”.