Approvato dal Segretario/Direttore Generale Giuseppe Vella il piano di formazione 2014/2016 per il personale dell’Ente. Il provvedimento è stato adottato in considerazione del fatto che la formazione e l’aggiornamento del personale costituiscono una leva strategica fondamentale per sostenere l’attuale processo di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Inoltre numerose disposizioni di legge stabiliscono l’obbligo della formazione del personale. Tra queste le “Disposizioni per la prevenzione e le repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, che prevedono l’organizzazione di interventi formativi obbligatori, individuando nella formazione del personale uno degli strumenti più rilevanti per contrastare il fenomeno della corruzione.
Anche il “piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, adottato con determinazione del Commissario Straordinario n.13 del 29/01/2014, individua, infatti, la necessità di realizzare due tipologie di formazione per la prevenzione dei fenomeni di corruzione.
Lo stesso vale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale che rientra tra gli interventi obbligatori, come previsto dalla normativa in materia.
Questi i corsi previsti per il 2014:
1. “I profili generali della l.190/2012 in materia di anticorruzione e regolamenti attuativi;
2. Le novità in materia di appalti e dei contratti della p.a.: il conferimento degli incarichi;
3. Il nuovo sistema contabile degli Enti Locali dopo il d.lgs 118/2011;
4. Corso obbligatorio per il rinnovo patente speciale;
5. Le fonti in materia di procedure concorsuali: le nuove norme su concorsi e progressioni contenute nel d.lgs 150/2009 e nell’accesso alla dirigenza dopo il d.lgs 150/2009;
6. La tutela dell’ambiente e controllo del territorio: ruoli e responsabilità del corpo di polizia provinciale;
7. L’aggiornamento sulla programmazione dei fondi strutturali;
8. L’aggiornamento sulla normativa squadre antincendio e primo soccorso;
9. La nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
10. Le forme alternative di finanziamento al fondo risorse decentrate per il personale di regioni ed Enti Locali e la gestione delle sponsorizzazioni;
11. Il codice della strada;
12. Guida all’uso di autocad;
13. Guida all’uso del foglio elettronico excell.
Con questi corsi il personale della Provincia Regionale denominata Libero Consorzio Comunale sarà in condizione di garantire ai cittadini un’efficace azione amministrativa che tiene conto dei mutamenti legislativi in materia di Enti Locali.