“Adesso è ufficiale. E’ certificato: politicamente l’Amministrazione Zambuto in Aula è in netta minoranza”. A rilevarlo è il gruppo Mpa dopo la seduta di ieri sera, nel corso della quale è stata accertata formalmente la posizione dei singoli consiglieri comunali. “In 18 – spiegano Alfonso Vassallo, Francesco Picone, Riccardo Mandracchia e Aurelio Trupia – si sono apertamente dichiarati in contrapposizione al sindaco. E il fronte è destinato ad allargarsi nelle prossime ore. Ormai è palese la difficoltà di Zambuto, che ha perso ogni collegamento con l’Assise. Non ha più i numeri per potere continuare a governare la città, dalla quale è in fuga per manifesta incapacità amministrativa. Il suo fallimento è sotto gli occhi di tutti. Anche dal punto di vista finanziario – osservano gli esponenti del movimento per l’autonomia – il Comune di Agrigento, nonostante Zambuto sventoli la bandiera del risanamento, la situazione non è poi così confortante e tranquilla. Tutt’altro. Ieri sera in Aula si è discusso, perché all’ordine del giorno, delle criticità rilevate dalla Corte dei Conti. Criticità puntualmente mosse all’indirizzo di una gestione che presenta troppe ombre. E così il Consiglio comunale non ha potuto fare altro, in assenza di risposte attendibili, incisive e di aggressione alle incongruenze messe sul tappeto dai giudici contabili, che bocciare la presa d’atto delle manovre correttive. Palazzo dei Giganti rischia seriamente di affondare, di collassare – tuonano i consiglieri Mpa – il dissesto più che allontanarlo, forse Zambuto ha provato, maldestramente, ad esorcizzarlo. Ed oggi, purtroppo, la condizione va monitorata costantemente per scongiurare il pericolo default” – concludono Vassallo, Picone, Mandracchia e Trupia.
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...