HomeMagazineSalute & BenessereSalute: contro diabete meglio 2 pasti abbondanti ma a orari precisi

Salute: contro diabete meglio 2 pasti abbondanti ma a orari precisi

Published on

spot_img

(Adnkronos Salute) – Due pasti abbondanti al giorno in orari precisi, la colazione e il pranzo (ricchi di frutta, verdure e fibre), possono essere più efficaci nella lotta al diabete di tipo 2 rispetto a pasti più frequenti ma frugali. E’ quanto stabilito da una ricerca dell’Institute for Clinical and Experimental Medicine di Praga, pubblicata online su ‘Diabetologia’.

I ricercatori hanno diviso un gruppo di 54 volontari con diabete di tipo 2, di età compresa tra 30 e 70 anni, in due gruppi di 27 persone. Ai due gruppi sono stati consegnate due diete, di circa 1.700 calorie ciascuna, da consumare però in modi differenti: un gruppo poteva consumare solo due pasti al giorno, uno dalle 6 alle 10 del mattino e l’altro dalle 12 alle 16; l’altro gruppo poteva suddividere le calorie in 6 pasti durante tutto l’arco della giornata. Ebbene, i volontari che hanno seguito le indicazioni più ‘restrittive’ hanno perso più chili e la glicemia si è abbassata, rispetto a coloro che mangiavano più ‘light’ ma più frequentemente.

In conclusione, secondo la ricerca “consumare due abbondanti pasti al giorno, la colazione e il pranzo, potrebbe essere più efficace per chi ha problemi di peso e di diabete, di frugali ma frequenti pasti durante la giornata”.

Latest articles

Santa Elisabetta Futsal: una stagione da sogno, arriva anche la Coppa Trinacria

L’incontro è stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di emozioni, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

More like this

Mangiare aglio ogni due giorni: ecco cosa succede

Mangiare aglio ogni giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

LAMPEDUSA: DA VENERDI’ A DOMENICA “LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE”

SCREENING GRATUITI E VACCINAZIONI AL POLIAMBULATORIO DI CONTRADA GRECALE. SABATO ANCHE LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Prevenzione cardiovascolare: l’iniziativa itinerante “Le Strade del Cuore” fa tappa ad Agrigento con consulti gratuiti sulla Clinica Mobile

“Le Strade del Cuore” è l’iniziativa itinerante di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano, dedicata...