L’Akragas prosegue la stagione a suon di reti. L’ultima sfilza, rifilata al San Cesareo, dà la misura di quanto questa squadra sia stata ben costruita e di come questa società abbia programmato al meglio anche questa stagione.
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo (perché per molti questa cosa non è ancora chiara): anche se l’Akragas vincesse i play off, non avrebbe accesso diretto alla Lega Pro. Tuttavia, la vittoria finale di questo mini-torneo, consentirebbe alla società biancazzurra di metter in cassaforte un bottino di punti che, sommati ad altri attribuiti dalla Lega in base alla solidità finanziaria e alla regolarità contributiva, al bacino di utenza, al punteggio in coppa disciplina e alla situazione degli impianti, potrebbero determinare la realizzazione di un sogno.
Or dunque: se la società sta mettendo in campo tutti gli sforzi possibili e immaginabili per riuscire nell’impresa, ci si imbatte contro il muro della burocrazia e dell’incompetenza amministrativa che non riesce ad andare di pari passo con la crescita sportiva della città.
Il calcio ha già raggiunto livelli nazionali e potrebbe raggiungere altri incredibili traguardi; il basket, solo grazie all’imprenditore Moncada, giocherà la prossima stagione in Lega Gold (la vecchia A2) in un palasport privato; il volley femminile è dovuto fuggire ad Aragona e, nonostante le grandissime difficoltà economiche, lotta ancora per andare in A2. Il Palanicosia… chissà quando sarà riaperto!
Nel calcio la valutazione dell’impianto, assegna alla società che chiede il ripescaggio, un punteggio variabile che va da 1 a 6 punti in relazione alle condizioni generali in rapporto alle seguenti caratteristiche:
1) Verbale Commissione Provinciale o Comunale di Vigilanza;
2) Dotazione di manto in erba naturale o artificiale;
3) Capienza;
4) Condizioni spogliatoi;
5) Impianto di illuminazione;
6) Servizi aggiuntivi.
Inoltre, in Lega Pro Unica, lo stadio dovrà essere dotato obbligatoriamente di una tribuna stampa che abbia una capienza di 30 postazioni coperte, equipaggiate con presa elettrica ed una superficie da lavoro sufficiente ad ospitare un computer portatile più 2 postazioni coperte per radiocronisti e telecronisti con in ciascuna almeno 3 posti a sedere (senza contare che in ballo c’è anche l’ipotesi di trasmettere le gare in streaming, possibilità ancora però non confermata e delineata ufficialmente). Simile discorso anche per la sala stampa in cui effettuare le interviste, che dovrà essere grande almeno 50 mq ed essere dotata di un’area interna attrezzata con almeno 15 postazioni di lavoro per giornalisti e fotografi dotate di presa elettrica.
Lo stadio Esseneto non ha una tribuna stampa.
Solo per dare un’idea a tifosi e amministratori, ci piace riportare di seguito alcuni appuntamenti televisivi e radiofonici che interessano ogni settimana le squadre di Lega Pro. La fonte è il sito ufficiale www.lega-pro.it:
RADIOSPORTIVA: ogni domenica appuntamento per tutti i tifosi e gli appassionati di Lega Pro. Ai microfoni i protagonisti dai campi play off Lega Pro- UnipolSai.
TUTTOLEGAPRO: ogni domenica dalle 8, è online la rubrica in rosa ideata da Sebastian Donzella e Valeria Debbia. L’intervista è a tre donne che lavorano per il Perugia Calcio, Tiziana Barbetti, biglietteria, Alice Merli accrediti e Chiara Cinelli, amministrazione.
RAI 2: ogni domenica alle 18,30 circa a Novantesimo minuto di Serie A su Rai 2 con Franco Lauro spazio ai risultati di Lega Pro.
RADIORAI: ogni domenica dalle 18,15 circa spazio al campionato di Lega Pro con risultati e classifiche.
SKY: dalle 23,30 come ogni domenica va in onda la gol collection.
SKY: lunedì dalle 18 consueto appuntamento con Salvatore Sanzo e “Matti da Lega Pro” con immagini, servizi sui club.
RAISPORT1: lunedì dalle 18,15 il programma dedicato alla Lega Pro con servizi, voci dei protagonisti nello studio condotto da Arianna Secondini.
MEDIASET: su Sportmediaset ogni domenica gli highlights. Su Italia 1 ogni martedì le immagini dalle ore 13, poi anche su Premium Calcio e Italia 2.
REPUBBLICA.IT: sul sito gli highlights delle gare.
CORRIEREDELLOSPORT.IT: sul sito gli highlights di tutte le gare.
TUTTOSPORT.COM: sul sito gli highlights di tutte le gare.
GAZZETTA.IT: sul sito gli highlights di tutte le gare.
WWW.LEGA-PRO.COM: risultati in tempo reale.
SPORTUBE.TV: su www.sportube.tv, la web tv dello sport, tutti gli highlights di Lega Pro insieme ad approfondimenti e curiosità dai campi. Queste le rubriche on demand per tutti gli appassionati di Lega Pro: Top parate, Vota il goal più bello, Player of the week, Scusi chi ha fatto palo?, Difese da incubo, Top 10 goal, Top 10 parate, Era meglio giocare in 10!
Abbiamo reso l’idea? Qualcuno vuol spiegare a chi di dovere che bisogna sbracciarsi?
L’articolo Akragas in Lega Pro… sognare è lecito, ma il Comune si dia una mossa sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.