Prende corpo in queste ore la Rete delle Associazioni del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi. La proposta, volta a dar voce e organicità alle diverse iniziative del territorio, per sostenere l’offerta culturale e di intrattenimento e favorire un turismo stanziale, dà l’opportunità a chi aderisce di poter accedere a momenti formativi e progettuali e di entrare a far parte del Cartellone Unico degli eventi.
La Rete mira a raggiungere più soggetti o comunità con maggiori risultati di successo e di produttività, sfruttando i canali di Comunicazione del Distretto: social media, sito web, media relations, blog, gruppi di discussione.
L’iniziativa del Distretto turistico propone all’associazione e al territorio in cui opera di raggiungere una platea di fruitori e di visitatori più ampia. Inoltre, grazie alla Rete si offre la possibilità di rafforzare l’idea o l’immagine che questo territorio non sia soltanto ricco di storia, di cultura, di iniziative, di tradizioni, ma che dia anche le opportunità di approfondimento, di svago, di intrattenimento, di curiosità e di esperienza, tali da indurre i viaggiatori a conoscere il territorio in modo più completo e più esaustivo. Tale obiettivo, a sua volta, si tramuta in successo per l’evento, per chi lo realizza e per chi lo organizza e contribuisce a trasmettere e accrescere in ciascuna associazione la consapevolezza del proprio valore.
E’ possibile manifestare la propria adesione entro e non oltre mercoledì 21 maggio.
La data di scadenza è motivata dal fatto che già sabato 24 maggio si avvieranno alcuni momenti formativi con relatori di altissimo valore professionale. L’adesione va formalizzata, anche via email, inviando nota a press.distrettoturisticovdt@gmail.com .
Il primo appuntamento è con “Marketing Territoriale e brand reputation della destinazione” con il professor Benedetto Puglisi, Docente di Marketing Turistico e Destination Management e Marketing presso l’Università di Catania e la Ca’Foscari di Venezia, il quale analizzerà, tra l’altro, la reputazione online delle strutture e delle destinazioni per il miglioramento del loro posizionamento sul mercato turistico.
La formazione riprenderà il 31 maggio sul tema “Social Media Marketing e promozione del territorio” con Costanza Giovannini, responsabile Area Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana e Serena Puosi, blogger Social Media Team della stessa Fondazione toscana. Entrambe, che con i colleghi gestiscono la pagina facebook “Tuscany”, ai vertici della classifica delle pagine istituzionali regionali con 253 mila like, spiegheranno come sostenere e valorizzare mediaticamente tutte le iniziative che ogni associazione con tanti sacrifici realizza.
L’ultimo appuntamento della serie sarà con il Fundraing, il 7 giugno, per imparare a far crescere, coltivare, sviluppare i fondi necessari a sostenere un’azione senza finalità di lucro.
Ai momenti formativi sono invitati a partecipare tutti i soci del Distretto, quindi anche rappresentanti dei 20 Comuni dell’area distrettuale e i soci privati.
“E’ una scommessa, per il nostro territorio – commenta l’amministratore del Distretto turistico Valle dei templi, Gaetano Pendolino – , al quale stanno aderendo in tanti che hanno risposto al nostro invito per avviare insieme un nuovo percorso che faccia emergere le eccellenze di questa terra”. La formazione è soltanto un primo passo di un’attività più intensa che il Distretto intende avviare proprio con le associazioni culturali dell’area distrettuale: “Con la rete delle Associazioni e con i Comuni – puntualizza Pendolino – contribuiremo all’attivazione del Valle dei Templi Summer Festival, che si svolgerà dal 21 giugno al 31 ottobre. Qualcosa di più di un Cartellone unico per evitare sovrapposizioni tematiche e temporali: un utile strumento di conoscenza delle iniziative delle comunità dell’area distrettuale, che potrà anche consentire di esportare o emulare nel territorio le iniziative di maggiore successo”.