In occasione del Centenario della Famiglia Paolina, i due editori Paoline e San Paolo propongono “Cento piazze per il Vangelo”, iniziativa che intende rivivere, secondo una formula attualizzata, le note “giornate del Vangelo” che hanno caratterizzato la storia carismatica delle Congregazioni di appartenenza. Il progetto, che abbraccia il periodo dal 4 aprile 2014 al 30 giugno 2015, si propone di visitare un centinaio di “piazze” in tutta Italia.
Ogni tappa prevede tre momenti: una celebrazione preceduta dall’accoglienza della solenne icona di Gesù Maestro; un momento d’incontro e riflessione e un momento di spettacolo o testimonianza.
Partita da Cinisello Balsamo (MI) lo scorso 4 aprile, l’iniziativa raggiunge ora Agrigento. Questo il programma:

Sabato 24 maggio, alle ore 17, presso il Seminario Arcivescovile(Piazza don Minzoni, 19), si svolgerà un incontro sul tema “Bibbia e accoglienza dello straniero”. Interverranno S. E. Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni e della fondazione Migrantes, e il biblista don Baldo Reina. Dopo un intermezzo musicale con proiezione di documenti video, sarà la volta di alcune testimonianze di operatori CARITAS impegnati a Lampedusa e di Nasser Hamed Aly, protagonista del volume Nasser,da clandestino a cittadino (Paoline). Modererà l’incontro il giornalista Carmelo Arnone.
Infine, domenica 25 maggio, alle ore 11, presso la Basilica dell’Immacolata (Piazza San Francesco D’Assisi), S. E. Mons. Francesco Montenegro presiederà la Solenne celebrazione eucaristica.