Crisi economica, ruolo e responsabilità delle banche. Il deputato nazionale di Forza Italia, Riccardo Gallo, insieme ai colleghi Bianconi, Laffranco, Di Stefano, Marotta e Corsaro, ha firmato una proposta di legge per separare le banche commerciali dalle banche d’affari. Lo stesso Riccardo Gallo afferma : “e’ noto che uno dei maggiori ostacoli alla ripresa della nostra economia è che il credito non è diretto all’economia reale. Sono anni che il credito non arriva più alle famiglie e alle imprese. Il motivo è che le banche ritengono più conveniente destinare il denaro ricevuto e raccolto all’ investimento speculativo in prodotti finanziari piuttosto che nel rischio d’impresa di imprenditori o nell’acquisto di beni immobili da parte dei clienti che chiedono dei mutui. E’ evidente quindi che la soluzione realmente efficace per porre fine a questa inaccettabile situazione che penalizza al massimo l’economia nazionale consiste nel rompere il cordone ombelicale tra depositi dei clienti e risorse utilizzate per svolgere speculazioni finanziarie. Occorre distinguere nettamente le due tipologie di banche: quella commerciale ordinaria e tradizionale, e quella speculativa. Questo provvedimento deve diventare legge nel più breve tempo possibile. Altri stati Europei hanno già agito in tal senso, come Germania e Francia, per garantire risparmiatori e correntisti, tra famiglie o imprese, contro l’utilizzo speculativo delle risorse da parte delle banche al solo fine dell’arricchimento dei propri azionisti, con il rischio di vedere distratti i risparmi privati”.
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...