Ad una “Torre di libri” arriva Pietrangelo Buttafuoco con la sua “Buttanissima sicilia”. Il giornalista scrittore sarà giovedì 7 agosto, ospite della rassegna culturale empedoclina e nel baglio della Torre Carlo V, alle 18 e 30, presenterà il suo ultimo libro edito da Bompiani. Non si tratta di un romanzo e neppure di una raccolta di racconti ma di un pamphlet feroce e velenoso contro l’autonomia regionale siciliana, contro lo statuto speciale, frutto – secondo Buttafuoco – di un accordo tra gli indipendentisti mafiosi e gli alleati anglo-americani. Quello che doveva essere uno strumento per migliorare una regione splendida come la Sicilia – è in sintesi l’analisi dello scrittore – si è poi rivelato nei decenni un mostro utile solo a raccogliere consenso elettorale e ad alimentare il clientelismo”. Nel corso della presentazione verrà coinvolto nella discussione il sindaco – deputato regionale Lillo Firetto. La serata, che si preannuncia ricca di spunti interpretativi, sarà coordinata dalla giornalista Annamaria Scicolone mentre i momenti musicali saranno a cura del Maestro Toni Bruccoleri. Come di consueto verrà offerto il servizio librario effettuato a cura della libreria Giunti al punto. L’ingresso è libero.
“Buttanissima Sicilia”, Pietrangelo Buttafuoco a Porto Empedocle
712 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...