E’ stato presentato ieri mattina il nuovo servizio della certificazione anagrafica online voluto dall’amministrazione comunale. L’ente è tra i primi comuni siciliani a dotarsi di questo servizio che servirà a snellire i tempi di attesa dei cittadini per l’ottenimento di importanti documenti evitando le estenuanti code agli sportelli comunali preposti ed ottenendo velocemente i certificati da casa o dall’ufficio stampandoli direttamente dal proprio computer senza pagare i diritti di segreteria. Alla presentazione ufficiale che ha segnato l’avvio del servizio hanno preso parte l’assessore comunale al Bilancio, Patrizia Bennici, il Dirigente del Settore Affari Generali, Angelo Licata, Gaetano Insalaco e Giuseppe Pastorini, funzionari dei Servizi Demografici del comune, Luigi Di Rocco, responsabile dei Servizi Informatici dell’ente, oltre a Marco Antonio D’Augusta Perna, responsabile della società Maggioli, fornitrice del servizio. Il nuovo servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel comune di Canicattì e consentirà di produrre, previa la registrazione al portale ufficiale, numerosi documenti ed autocertificazioni, tutti aventi valore legale grazie al sistema di firma digitale. Ogni certificato presenta infatti la firma del sindaco Vincenzo Corbo, in qualità di Ufficiale di Anagrafe/Stato civile/Elettorale. online.In particolare potranno essere prodotti direttamente dal casa i certificati di residenza e stato di famiglia, gli attestati desunti dagli atti anagrafici, la certificazione di situazioni anagrafiche pregresse e quella cumulativa e gli estratti di stato civile. Il certificato che sarà prodotto al termine della procedura è uguale a quello rilasciato presso gli sportelli comunali ed ha gli stessi effetti e durata.
Canicattì, certificati on line: parte il nuovo servizio
740 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...