“Dopo tante battaglie nelle aule parlamentari finalmente il 20% di succo di arancia nelle aranciate è legge”.
Esprime profonda soddisfazione il senatore, Giuseppe Ruvolo, invitando tutti i consumatori italiani a scegliere le bevande Made in Italy che conterranno non il 12% di contenuto minimo di succo di frutta nelle bevande analcoliche ma il 20%, grazie all’approvazione definitiva della legge comunitaria.
“Dobbiamo, tutti insieme, difendere la sicurezza alimentare del Made in Italy – continua il senatore riberese – contro le “leggerezze” di altri paesi europei. Sono impegni da portare avanti per tutelare tutti i cittadini italiani e che i cittadini in primis devono portare avanti. Si tratta di una misura che tutela i consumatori ma anche i territori.
Da rilevazioni della Coldiretti Sicilia, infatti, con più frutta nelle bibite saranno salvi 10 mila ettari di agrumeti. Non solo berremo aranciate con più frutta, ma aiuteremo anche i territori italiani, come la Sicilia, storico produttore di agrumi.
Non si tratta certo di discriminare o mettere i bastoni tra le ruote alla produzione nostrana – conclude Ruvolo – ma di tutelare quella qualità che l’ha sempre contraddistinta”.