Dal 5 al 7 novembre la Strada degli Scrittori con il Distretto Turistico regionale Valle dei Templi sarà nello stand della Regione Sicilia ad ABCD – Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco di Genova. ABCD, Salone dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro, rappresenta da molti anni l’unico evento italiano per la promozione dei viaggi di istruzione e della mobilità giovanile. La Borsa del Turismo scolastico e studentesco “parla” direttamente agli insegnanti offrendo un’ampia scelta di opportunità di crescita anche extra scolastica. Tra le diverse proposte, la Regione Siciliana – Assessorato regionale del Turismo presenterà la Strada degli Scrittori con itinerari adatti al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi: interessanti percorsi per conoscere luoghi, tradizioni, gastronomia, usi, paesaggi che hanno ispirato i più grandi scrittori del Novecento in un raggio di pochi chilometri, nel centro-sud della Sicilia: autori come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo, il contemporaeo Andrea Camilleri e molti altri. Il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro, ideatore del progetto, terrà sei conferenze, già inserite nel programma (http://www.abcd-online.it/programma-education/), incontrando operatori del settore, docenti, genitori e studenti. “Presenteremo una proposta di itinerario per una gita di istruzione di quattro giorni – spiega l’amministratore del Distretto turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino – e cattureremo l’attenzione dei visitatori con l’attore Francesco Naccari, che leggerà brani tratti dalle opere dei nostri scrittori. Inoltre inviteremo educatori e operatori alla visione dei cortometraggi realizzati sulla Strada degli Scrittori, per iniziativa dell’assessorato regionale del Turismo e di Sicilia Film Commission, da giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia, guidati dal direttore della sede Sicilia della Scuola Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Ivan Scinardo”.
La Strada degli Scrittori a Genova per la Borsa del Turismo Scolastico
389 views
Ultime
Violenza contro le donne, un albero di alloro in ricordo di...
Redazione -
0
Iniziativa dell'I.C. Esseneto di Agrigento
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.