Una risposta concreta di contrasto al precariato, un Piano che ha l’obiettivo di stabilizzare i dipendenti precari del Comune di Menfi e la visione di aumentare la coesione, la fiducia e quindi la produttività della macchina amministrativa: questi sono i contorni principali entro cui inserire la decisione presa dalla Giunta comunale ieri 6 novembre.
La Giunta Comunale ha infatti approvato il Programma Triennale delle Assunzione per gli anni 2014/2015/2016, il quale prevede l’assunzione per 1/3 dei lavoratori precari in servizio nel Comune di Menfi. Il Piano prevede in particolare l’assunzione di 2 lavoratori precari di Categoria B entro il 31/12/2014, di altri 6 li di Categoria B entro il 31/12/2015 e di 1 di Categoria A, 1 di Categoria D e 2 di Categoria C entro il 31/12/2016.
Il Sindaco, Arch. Vincenzo Lotà, comunica: “che il suddetto Piano è stato adottato dopo un’attenta e ponderata valutazione della normativa vigente; l’analisi e la preparazione dell’intervento son state guidate dal costante supporto legale del Segretario Generale, Dott. Alfonso Spataro, dai pareri del Responsabile del Settore Gestione Risorse Umane, Sig. Giuseppe Gruppuso e, soprattutto, da un’attività di confronto e condivisione con tutto il personale precario e con le Organizzazioni Sindacali di categoria”.
Si è trattato di un atto importante che finalmente pone fine all’annosa vicenda del precariato che coinvolge diversi lavoratori del Comune di Menfi. Una materia difficile e piena di ostacoli scaturente dal continuo mutare del dato normativo reso nel tempo alquanto complesso e di difficile interpretazione.
“L’avvio delle procedure di stabilizzazione – conclude il Sindaco Lotà – consentirà al Comune di Menfi di procedere alla proroga dei restanti 24 lavoratori a tempo determinato per il triennio 2014/2016. Tale percorso sarà ripreso nel 2017 prevedendo la stabilizzazione delle restanti unità di personale in servizio nel Comune che saranno finanziati con le economie di spesa derivanti dai pensionamenti dei lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato”.