Approvato in Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, il piano dei rifiuti (piano d’intervento) che prevede la raccolta differenziata spinta, porta a porta. L’attuale sistema, che prevede l’utilizzo dei cassonetti, verrà abbandonato definitivamente non appena entrerà in vigore il nuovo piano.
Nella fase di avvio il Comune assume direttamente la gestione del servizio. Il costo del nuovo sistema consentirà un risparmio, rispetto a quello attuale, di € 250.000,00 che andrà a totale beneficio della bolletta dei cittadini.
Sotto il profilo ambientale ci sarà un salto di qualità, con la realizzazione di un servizio migliore che consentirà anche ulteriori risparmi, con il migliorare della percentuale di differenziata. Sono, inoltre, previsti due finanziamenti, attualmente in corso di erogazione, uno inerente ai mezzi e alle attrezzature, l’altro relativo al centro comunale di raccolta degli ingombranti.
I finanziamenti hanno incidenza sul costo del servizio, una volta erogati permetteranno un ulteriore risparmio.
La fase iniziale di informazione, che coinvolgerà direttamente tutti i nuclei familiari, le scuole e i mezzi di comunicazione, sarà avviata e curata dal Comune, fino al momento della consegna dei contenitori.
Il piano sarà trasmesso per l’approvazione all’assessorato competente, nelle more del quale sarà approvato il regolamento di attuazione e la carta dei servizi degli utenti.
A differenza dell’attuale TARI, per evitare la quale nulla si è potuto, essendo il contratto ereditato dall’Ato rifiuti in regime di proroga, la cui copertura finanziaria peraltro doveva essere del 100%, è ipotizzabile un corposo risparmio per i cittadini, un miglioramento del servizio e un contributo ad un ambiente migliore per le generazioni future. Gli amministratori esprimono pertanto soddisfazione per il risultato raggiunto.