Organizzato dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, per il tramite del Servizio Turistico di Agrigento, è in programma oggi a Racalmuto, nell’ambito delle celebrazioni per il 25° dalla morte di Leonardo Sciascia, “In viaggio sulla Strada degli Scrittori”. Con il supporto del Distretto turistico regionale Valle dei Templi, reduce dalla presentazione del progetto della Strada degli Scrittori alla Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco di Genova, l’evento prevede un educational dedicato ad operatori turistici, agenzie di viaggio, giornalisti e oltre una settantina di dirigenti scolastici provenienti da tutta la Sicilia. A presentare il progetto, dalle 10, alla Fondazione Sciascia, sarà Felice Cavallaro, ideatore della Strada degli Scrittori. Interverranno, oltre al sindaco Emilio Messana, anche l’assessore al Turismo, Cleo Li Calzi e il dirigente generale del l’Assesstorato del Turismo, Alessandro Rais. Seguirà da parte della Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Caterina Greco, la presentazione del progetto “Scrittociak”, concorso internazionale per soggetti, storyboard e sceneggiature riservato alle scuole. Alle 11 saranno proiettati i cortometraggi realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia per la Strada degli Scrittori, su iniziativa di Sicilia Film Commission, con la regia di quattro ex allievi della Scuola di Cinema di Palermo, Davide Gambino, Dario Guarneri, Ruben Monterosso e Federico Savonito. Seguirà un viaggio nei “luoghi di Leonardo Sciascia”, con la degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio dalle 16,30 l’attore Gilberto Idonea presenterà ai dirigenti scolastici e agli operatori intervenuti “One man show”. Lo spettacolo, in replica alle 20, sarà aperto al pubblico.
Educational a Racalmuto per la Strada degli Scrittori
411 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...