HomeSportArti marzialiKarate: Calogero Costanza, medaglia d’argento agli Europei

Karate: Calogero Costanza, medaglia d’argento agli Europei

Published on

spot_img

Favara. Medaglia d’argento per il favarese Calogero Costanza, 17 anni, ai recenti campionati europei di karate kyokushinkai, che si sono svolti in Polonia. Il favarese, allievo del Senpai Andrea Caramanno, collaborato in questa particolare fase dal suo assistente Gianfranco Terrasi sotto la guida del maestro Shihan Tsutomu Wakiuchi (responsabile italiano di karate kyokushinkai, direttore tecnico della nazionale italiana e maestro dell’hombu dojo italiano), nella Città di Sosnoviec ha conquistato un meritatissimo secondo posto con la Nazionale Italiana. La squadra azzurra ha ottenuto ben cinque podi e Calogero Costanza si è calogero-costanzalaureato vice campione europeo. Tra i convocati dal commissario tecnico anche un altro atleta di Favara, Giuseppe Palumbo, 16 anni, che però non è riuscito a raggiungere la finale, complici alcune discutibili decisioni arbitrali. La competizione prevedeva kumite (combattimento fra atleti di pari peso), e kata (combattimento immaginario). I combattimenti si sono svolti con regolamento Full Contat (contatto pieno) dove è previsto il ko. Grande soddisfazione per la medaglia d’argento di Calogero Costanza è stata espressa dal senpai Andrea Caramanno: «Con la conquista del secondo gradino più alto del podio d’Europa – afferma – siamo andati aldilà delle nostre più rose aspettative». Il karate kyokushinkai in provincia di Agrigento, il cui responsabile è Alessandro Caramanno, fratello Andrea, è ormai una disciplina molto diffusa. Uno sport adatto a tutti, piccoli e grandi, che aiuta la formazione fisica dell’atleta.
Enzo Arancio

L’articolo Karate: Calogero Costanza, medaglia d’argento agli Europei sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.

Latest articles

Santa Elisabetta Futsal: una stagione da sogno, arriva anche la Coppa Trinacria

L’incontro è stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di emozioni, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.

Comitini: l’auditorium intitolato al magistrato Luca Crescente

L’iniziativa sposata dal tavolo tecnico scientifico di Comitini, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, è stata ideata dal giornalista Alfonso Bugea e la cerimonia è stata presentata dalla giornalista Daniela Spalanca.

77° Mandorlo il Fiore: il Cile vince il Festival del Folklore

Pronostico rispettato: il Cile si aggiudica il prestigioso Tempio d’Oro. Sin dal primo giorno...

Agrigento e “Il Mandorlo in Fiore”: rush finale travolgente

La “Fiaccolata dell’Amicizia” ha letteralmente infiammato ieri sera la festa del “Mandorlo in fiore”...

More like this

Santa Elisabetta Futsal: una stagione da sogno, arriva anche la Coppa Trinacria

L’incontro è stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di emozioni, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto.

Akragas e Acireale si dividono la posta in palio

La sfida tra Akragas e Acireale finisce in parità. Un punto a testa che...

Sport: Lo Presti “Stella d’Oro al merito sportivo”

L’ambito riconoscimento, che viene assegnato per il fattivo lavoro svolto in favore dello sport nazionale, è stato consegnato presso la sede Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.