Una raccolta di beneficienza e il primo mercatino del vintage: domenica (21 dicembre) Menfi si colora di Natale con una interessante iniziativa delle signore della via Mirabile (traversa di via Cavour, accanto alla chiesa del Purgatorio). Stimolate dal concorso “Natale nei quartieri” bandito dal Comune di Menfi, le signore – con vero spirito natalizio – in poco tempo hanno organizzato un evento davvero… mirabile.
Domenica 21 dicembre dalle 10.00 del mattino fino al pomeriggio allestiranno il primo mercatino di Natale a Menfi, un vero esempio di entusiasmo comunitario e di spirito di buon vicinato che coinvolge artigiani, associazioni culturali, bambini, giovani intraprendenti, artisti, creativi e designers del territorio.

Nello spirito del Natale e della gioia, le signore prepareranno i dolci tipici (natalizi e non solo), che si potranno degustare liberamente e chi vorrà potrà lasciare un’offerta che sarà poi devoluta con finalità benefica attraverso le associazioni di riferimento a Menfi. Al centro della via Mirabile, sotto l’albero colmo di addobbi semplici, ma donati da ogni famiglia del quartiere, ci sarà un’ape dove alcuni ragazzi raccoglieranno alimenti, vestiti e giocattoli che verranno donati a chi ne ha più bisogno.

L’idea è nata allestendo gli addobbi per la via in festa, che stupisce per la mirabile sensibilità: migliaia di lucine azzurre – che uniscono le case da una parte all’altra della strada – formano la volta celeste: “La Notte di Natale è una Notte Santa – spiegano le signore – in quella notte il Cielo è più vicino alla Terra, e la Terra è desiderosa di pace: per questo l’intera via è punteggiata da alberi di ulivo giovani, in segno di pace e di speranza nel futuro. Come a richiamare gli angeli che annunciano ai pastori: «pace in terra agli uomini di buona volontà»”. E la notte di Natale l’atmosfera sarà ancora più bella “perché davanti a ogni albero di ulivo – svelano – ci sarà una fiaccola accesa, segno dell’attesa e dell’accoglienza a Gesù Bambino”.

L’invito a partecipare numerosi e lieti è aperto a tutti.