Il 30 marzo p.v. alle ore 17 sarà inaugurata la mostra “Cinque vasi di premio: il “Salinas” ad Agrigento”, allestita presso l’ex Scuola rurale di cda. San Nicola. La mostra è stata organizzata in collaborazione tra il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e il Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo che, attualmente chiuso per lavori di restauro e di riallestimento delle collezioni, ha dato in prestito temporaneamente al Parco della Valle dei Templi cinque crateri attici, rinvenuti nel 1841 in una necropoli agrigentina, riprodotti nelle sue raffigurazioni dal Politi e giunti poi al Museo palermitano. La mostra , che inaugurerà il nuovo spazio espositivo dell’ex Scuola rurale di c.da San Nicola, recentemente restaurata dal Genio civile di Agrigento, offrirà l’occasione di ammirare cinque pregiate opere dell’artigianato artistico antico nel luogo stesso in cui furono ritrovate, la Valle dei Templi. La mostra sarà aperta fino al 31 marzo, dalle 9 alle 13 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica. L’ingresso è libero.
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...